lentepubblica


Uno studio di Kriptomat evidenzia la grande crescita dei piccoli investimenti in BTC nel tempo

lentepubblica.it • 14 Luglio 2022

KriptomatUn investimento settimanale in Bitcoin di soli 60 $ può avere un rendimento del 510,13% o più nel giro di cinque anni. Queste le conclusioni di uno studio dello storico dei prezzi BTC condotto da Kriptomat, una piattaforma di criptovalute con sede in Estonia, con clienti in tutta Europa e nel mondo.

La ricerca analizza i rendimenti a lungo termine ottenuti per mezzo dello strumento degli Acquisti ricorrenti di Kriptomat, che consente ai clienti di definire un programma di acquisti futuri di criptovalute da eseguire a intervalli definiti.

kriptomat-investimenti-in-btc-nel-tempo

 

Kriptomat ha utilizzato i dati dello storico dei prezzi BTC per calcolare il valore del portafoglio dopo cinque anni di acquisti settimanali del valore di 60 $ a partire da maggio 2017. Un investimento totale di 15.660 $ ha fornito un valore del portafoglio di 95.547,11 $: pari quindi a un ritorno del 510,13%.

Per investitori che non sono (ancora) facoltosi

Lo studio di Kriptomat dimostra come sia possibile per persone normali raggiungere importanti obiettivi finanziari anche senza avere a disposizione grossi capitali iniziali.

Warren Buffett, il CEO di Berkshire Hathaway, è famoso per il suo scarso ottimismo in materia di criptovalute, tuttavia concorda sul fatto che un programma di piccoli acquisti sia la migliore strategia di investimento a lungo termine per la maggior parte delle persone. Se portata avanti in modo costante, afferma Buffett, consente a persone occupate in altre attività, senza particolare esperienza finanziaria, di ottenere rendimenti migliori rispetto a chi fa day trading, cercando di puntare sulla tempistica delle proprie transazioni in modo da farla coincidere con gli alti e bassi del mercato.

Milioni di persone hanno seguito il consiglio di Buffett, servendosi di piccoli investimenti pianificati per creare il capitale necessario per fare acquisti importanti, andare in pensione anticipatamente o avere la tranquillità di poter fronte a una spesa imprevista.

La strategia DCA: in che modo gli acquisti ricorrenti possono costruire la ricchezza

La strategia di investimento di Buffett è detta anche DCA, sigla di Dollar Cost Averaging e, in pratica, è analoga ai piani di accumulo. Essa offre tre significativi vantaggi ai normali investitori.

  1. La strategia DCA non richiede agli investitori di stabilire la tempistica dei loro acquisti sulla base delle previsioni di rialzo e ribasso dei mercati. Anche i consulenti finanziari più esperti, infatti, possono a volte sbagliare questo genere di previsione. Nel DCA, chi investe effettua lo stesso acquisto ogni settimana od ogni mese, a prescindere dai prezzi.
  2. La strategia DCA minimizza gli effetti della volatilità dei mercati. Gli investitori che la applicano non rischiano disastri finanziari facendo grossi acquisti subito prima di un crollo dei prezzi.
  3. Inoltre questa strategia non richiede un grande capitale d’investimento. Mettere da parte l’impegnativa cifra necessaria per fare un grosso acquisto di Bitcoin non è agevole. Ma molti investitori possono facilmente permettersi di dedicare una cifra di 100-200 $ al mese per la costruzione del proprio portafoglio DCA.

A proposito dello strumento DCA di Kriptomat

Kriptomat ha messo la potenza della strategia DCA a disposizione di chiunque con la sua funzionalità di Acquisto ricorrente, che consente a persone normali di costruire gradualmente un portafoglio di criptovalute significativo: anche senza partire con un grosso capitale d’investimento iniziale.

Di recente, Kriptomat ha aggiunto il supporto della carte Visa e Mastercard alla funzione di Acquisto ricorrente. In questo modo, i clienti possono definire una serie di acquisti di criptovalute settimanali, quindicinali o mensili e Kriptomat eseguirà automaticamente le transazioni per loro conto, addebitando gli acquisti sulle loro carte di credito o di debito.

Kriptomat non prevede costi di commissione né di iscrizione per l’utilizzo del programma di Acquisto ricorrente. Inoltre il denaro non è neppure bloccato. I clienti possono prelevarlo dal programma di Acquisto ricorrente in qualunque momento, senza andare incontro a costi o penali.

Bastano pochi secondi per impostare gli acquisti ricorrenti dal sito o dalle app mobili iOS e Android di Kriptomat.

Strumenti per normali investitori

Gli Acquisti ricorrenti sono solo uno degli strumenti di investimento avanzati che Kriptomat rende accessibili a persone normali e investitori alle prime armi. Tra le altre funzionalità della piattaforma ci sono transazioni automatizzate, notifiche dei prezzi, la soluzione di reddito passivo KriptoEarn e KriptomatPay, uno strumento pensato per freelance, imprenditori e influencer che desiderano ricevere pagamenti in cripto.

Gli strumenti B2B di Kriptomat comprendono il widget di onboarding delle criptovalute KriptoRamp e l’API White Label Crypto Exchange. Entrambi questi strumenti sono destinati a facilitare l’inserimento di nuovi utenti in applicazioni e servizi Web3 basati sulla blockchain, offrendo loro un modo semplice di acquistare e vendere direttamente criptovalute sul posto.

Informazioni su Kriptomat

Fondata nel 2018, Kriptomat ha rivoluzionato il mondo delle criptovalute con l’introduzione della piattaforma dedicata più semplice d’Europa. Kriptomat rende la finanza digitale così semplice che chiunque, in qualsiasi parte del mondo, può avere accesso ai valori di libertà, correttezza e realizzazione che la criptovaluta rappresenta. Centinaia di migliaia di clienti in tutta Europa e in 120 paesi di tutto il mondo si affidano a Kriptomat per comprare, vendere, scambiare, condividere e investire in criptovaluta.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments