fbpx

Lavoratori Precoci e APE Sociale: quante sono le domande?

lentepubblica.it • 17 Luglio 2017

causale, assegnoQuante sono le domande per accedere all’Ape social e al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci? Lo ha reso noto l’Inps, comunicando i dati definitivi delle istanze inoltrate entro la scadenza di sabato.


 

L’Ape social è riservata a chi ha compiuto almeno 63 anni, in condizione di bisogno e che non ha ancora l’età per la pensione di vecchiaia. Mentre per i precoci si apre una finestra di uscita alla pensione con 41 anni di contributi versati (contro i 41 anni e 10 mesi per gli uomini e i 42 e 10 mesi se donne) a patto di rientrare in una delle quattro categorie di disagio valide per l’Ape sociale: disoccupazione da almeno 3 mesi, familiari disabili a carico, invalidità pari o superiore al 75%, aver svolto un lavoro usurante per almeno 6 anni negli ultimi 7.

 

Sono state presentate 66.409 domande per accedere all’Ape social e al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci. Lo fa sapere l’Inps, comunicando i dati definitivi delle istanze inoltrate entro la scadenza di sabato 15 luglio. L’Istituto spiega che sono arrivate 39.777 richieste per l’indennità di Ape social e 26.632 per i lavoratori precoci. E’ stato quindi superato il tetto previsto per quest’anno, pari a 60mila unità.

 

 

APE SOCIALE E PRECOCI

 

 

 

 

CERTIFICAZIONI
Certificazione APE SOCIALE 39.777
Certificazione PRECOCI 26.632
Totale                                                                                                                            66.409

 

 

Per quanto riguarda la distribuzione per genere, le donne che hanno presentato la domanda per la certificazione per l’Ape sociale sono state 11.668, contro le 28.109 degli uomini. Le domande per la certificazione per lavoro precoce, invece, sono state presentate da 22.900 uomini e da 3.732 donne.

 

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Ape sociale e lavoratori precoci: il via ai controllilentepubblica Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami