lentepubblica


Legge su obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea: il focus

Chiarelli Simone • 20 Gennaio 2022

legge-obblighi-appartenenza-italia-unione-europeaEcco approfondimenti utili sulla Legge Europea 238/2021, dedicata agli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea: il video e i documenti a cura del Dottor Simone Chiarelli.


Il testo si compone di 48 articoli, che modificano o integrano disposizioni vigenti nell’ordinamento nazionale per adeguarne i contenuti al diritto europeo.

Contiene disposizioni aventi natura eterogenea, che intervengono nei seguenti settori: libera circolazione di persone, beni e servizi e merci; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; fiscalità, dogane e ravvicinamento delle legislazioni; affari economici e monetari; sanità; protezione dei consumatori; energia, nonché altre disposizioni.

In sintesi, con la legge in esame si intende:

  1. agevolare la chiusura di 17 procedure d’infrazione, 4 casi di pre-infrazione e 1 caso pilota;
  2. attuare 12 regolamenti europei;
  3. garantire la corretta attuazione di direttive già recepite nell’ordinamento nazionale e recepire 2 direttive;
  4. garantire la corretta attuazione della sentenza pregiudiziale della Corte di Giustizia UE nelle cause riunite C-297/17, C-318/17 e C-319/17, in materia di inammissibilità delle domande di protezione internazionale;
  5. recepire la rettifica della direttiva 2012/112/UE, in materia di etichettatura dei succhi di frutta ed altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana.

Legge su obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea: il focus

Per illustrare cosa comporta l’adozione di questa legge, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

A questo link potete consultare il testo della legge evidenziato nelle sue parti più rilevanti e altro materiale utile.

Potete guardare il video commento nel player qui di seguito.

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments