fbpx

Anticorruzione: le linee guida IFEL – ANCI Lombardia

lentepubblica.it • 10 Novembre 2016

gestione, marzo, patto, committenza, anci, indebitati, riforma costituzionaleIn occasione dell’approssimarsi della scadenza per l’approvazione, entro il 31 gennaio 2017, dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione, obbligatori ai sensi della Legge n. 190/2012, Anci Lombardia ha pubblicato sul suo sito le nuove Linee guida anticorruzione elaborate dal team ReteComuni di Anci Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e di Ifel. Per consentire una loro migliore applicazione, oltre al testo integrale del documento è disponibile una versione sintetica, sia in forma documentale che video.

 

Le Linee Guida saranno presentate ufficialmente il 25 novembre 2016 nel corso del convegno “Prevenire la corruzione negli enti locali”, che si terrà presso la sede di Anci Lombardia a Milano (programma e iscrizioni sul sito www.risorsecomuni.it). Questa iniziativa, che conferma l’attenzione di Anci Lombardia al tema della legalità, è stata sviluppata nell’ambito del progetto Agenda190 ed il contenuto delle Linee guida è stato condiviso e validato con i Comuni coinvolti nella loro elaborazione.

 

Il testo è pensato per tutti Comuni e, in particolare, riporta dei “suggerimenti” per i Piccoli Comuni e per le aggregazioni comunali, ed è suddiviso in diverse sezioni che trattano i diversi aspetti della strategia di prevenzione della corruzione:

 
– Riferimenti Normativi;
– Descrizione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione;
– Definizione delle Responsabilità;
– Analisi del contesto interno e del contesto Esterno;
– Mappatura dei Processi;
– Valutazione del Rischio;
– Controllo delle attività a rischio di corruzione;
– Gestione della Performance e coordinamento tra i documenti di programmazione;
– Miglioramento Continuo (verifiche, monitoraggi delle situazioni di rischio e aggiornamento.

 

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami