lentepubblica

Mascherine al lavoro e sui trasporti: ecco le ultime novità

lentepubblica.it • 18 Giugno 2022

mascherine-lavoro-trasporti-novitaIl 16 giugno sono cambiate alcune regole relative alle mascherine: vediamo allora quali sono le novità al lavoro e sui trasporti.


Mascherine al lavoro e sui trasporti: il 15 giugno è stato l’ultimo giorno di obbligo per le mascherine in cinema, teatri ed eventi al chiuso.

Fino al 15 giugno, infatti, erano attive le regole stilate dalla Circolare del Ministero della salute del 28 aprile scorso, che prevedeva la mascherina FFP2 sui mezzi pubblici e in cinema, teatri ed eventi al chiuso.

Ma cos’è cambiato? Vediamolo insieme.

Mascherine lavoro e trasporti: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nel Consiglio dei Ministri n°83, che si è tenuto lo scorso 15 giugno, sono state introdotte alcune novità riguardo le mascherine.

Vediamo cosa c’è da sapere.

Mascherine a lavoro

Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, farà ancora fede la circolare del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta che dà solamente indicazioni generali, passando la palla alle amministrazioni.

La mascherina è consigliata nei luoghi comuni, come sale per le riunioni, bagni e ascensori.

Al Senato, la Presidente di turno Anna Rossomando ha detto che:

“viene meno l’obbligo di indossare la mascherina in Assemblea, nelle Commissioni e nei convegni aperti al pubblico. Le mascherine continueranno ad essere disponibili per i senatori che decidano di voler continuare ad indossarla”.

Per quanto riguarda, invece, il settore privato, l’obbligo è stato prorogato al 30 giugno: i dipendenti di uffici privati e i lavoratori degli esercizi commerciali, della ristorazione e dei luoghi di spettacolo dovranno tenere la mascherina almeno fino alla fine del mese.

Mascherine e trasporti pubblici

Novità anche per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblico.

Il governo ha prorogato l’obbligo di mascherina FfP2 per treni, navi e trasporto pubblico locale fino al 30 settembre 2022. Tutti dovranno indossarla per l’intera durata del viaggio.

Niente mascherina invece sugli aerei, la decisione è stata presa dal governo anche per adeguarsi alle scelte degli altri Paesi europei.

Altre regole

Infine, non sarà obbligatoria la mascherina per gli esami di maturità, ma solo raccomandata. Cade anche l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso per cinema, teatri, palazzetti dello sport.

 

3.5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Silvio
Silvio
18 Giugno 2022 10:38

Strano che il covid si prenda solo sui treni e non sugli aerei…
sono dei buffoni

Cristina Manfredi
Cristina Manfredi
Reply to  Silvio
20 Giugno 2022 13:17

Solo buffoni?

Cristina Manfredi
Cristina Manfredi
18 Giugno 2022 14:05

Con quale mezzo il governo ha prorogato gli obblighi?