Materie maturità 2019, l’annuncio ufficiale è arrivato: tutti i dettagli

lentepubblica.it • 18 Gennaio 2019

materie-maturita-2019Rese note oggi le materie della maturità 2019. Grande attesa da parte degli studenti viste le ultime novità e i cambiamenti apportati all’esame.


Il Miur ha ufficializzato, tramite la pagina Fb, alle 12 verranno le materie della seconda prova dell’esame di maturità. Quest’anno l’attesa degli studenti è particolarmente sentita perché per la prima volta c’è una prova mista.

 

Nella seconda prova scritta della maturità 2019 debutta la prova multidisciplinare: al liceo classico sono previsti, infatti, Latino e Greco. Matematica e Fisica allo Scientifico: queste le materie previste per la seconda prova dell’esame di Maturità.

 

Anche l’anno scorso il Miur comunicò le materie di seconda prova 2019 e quelle dei docenti esterni anticipando via social l’orario d’uscita.

 

 

Una diretta attesa da tutti gli studenti italiani che il ministero aveva annunciato poco prima. Le materie sono uscite alle ore 12:00, come preannunciato dal Ministero. Dopo la pubblicazione tutti i dubbi sulla seconda prova sono sciolti.

 

 

 

Ricordiamo che il Miur ha pubblicato a dicembre delle simulazioni della prima e della seconda prova che potranno servire a docenti e studenti per prendere le misure con i nuovi scritti.

 

Da quest’anno per la Maturità gli scritti saranno solo due: il tema e la prova d’indirizzo.

 

Gli esami inizieranno il 19 giugno con il nuovo tema che da quest’anno prevede solo tre tipologie: tema letterario, il nuovo tema argomentativo e il tema di attualità.

 

Il 20 si passerà alla seconda prova e poi direttamente all’orale, dove per la prima volta gli studenti parleranno delle loro esperienze di alternanza scuola-lavoro e metteranno a frutto il lavoro fatto negli anni su Cittadinanza e Costituzione.

 

La seconda prova riguarderà appunto una o più discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio, come previsto dalla nuova normativa potrà essere una prova mista. Ad esempio, per il Liceo classico latino e greco insieme e per il Liceo scientifico matematica e fisica.

 

In base alla nuova maturità il credito scolastico peserà più del passato, passa dai 25 a un massimo 40 punti, mentre scritti e orali valgono ciascuno 20 punti.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Esami di Stato, prove maturità 2019: per la FLC CGIL cambiare è un errorelentepubblica.it - Esami di Stato 2019, simulazioni nazionali prove d'esame in programma Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami