Maxi Concorso 2800 Tecnici Sud: analisi del bando e prospettive

Simone Chiarelli • 9 Aprile 2021

maxi-concorso-2800-tecnici-sudMaxi Concorso 2800 Tecnici Sud: l’analisi del bando e le prospettive in un video commento a cura del Dottor Simone Chiarelli.


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l’assunzione a tempo determinato di 2.800 laureati e tecnici da inserire nelle pubbliche amministrazioni del Sud.

Le nuove assunzioni, necessarie per attuare i piani previsti dal Recovery Plan nel Mezzogiorno, saranno dirette a candidati titolati ed esperti in determinati settori di competenza: si tratterà di concorsi per informatici, concorsi per tecnici e concorsi per amministrativi con alcune specializzazioni.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: come sarà strutturato?

Si tratta della prima sperimentazione delle nuove procedure concorsuali nella Pubblica amministrazione.

I posti sono 2800 e attengono tutti a profili di natura non dirigenziale.

I profili professionali

Si prevedono cinque profili professionali come di seguito specificato:

  • n. 1.412 unità di personale: Funzionario esperto tecnico (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione:
  • n. 918 unità di personale: Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori:
  • n. 177 unità di personale: Funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza:
  • n. 169 unità di personale: Funzionario esperto amministrativo giuridico (Codice FA/COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti:
  • n. 124 unità di personale: Funzionario esperto analista informatico (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati utili alle amministrazioni:

Fasi e candidati massimi ammessi

Il concorso prevede le seguenti fasi:

  • la valutazione dei titoli utili;
  • lo svolgimento di un’unica prova scritta digitale in presenza.

Saranno ammessi a partecipare alla prova 8.400 candidati (tre volte il numero dei posti banditi).

Scadenza per partecipare

Per 15 giorni, fino al 21 aprile, si possono inviare le domande esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma “Step-One 2019. Per l’accesso servono le credenziali Spid.

Ripartizione delle assunzioni

Le assunzioni saranno effettuate in diversi livelli di amministrazioni, in particolare:

  • 107 posti nelle Amministrazioni delle 8 Regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria , Sicilia, Sardegna;
  • 76 posti per le Province;
  • 35 posti per le 7 Città metropolitane;
  • 364 posti per i Comuni capoluogo;
  • 160 posti per i Comuni delle aree interne;
  • 155 posti per i Comuni con più di 50.000 abitanti;
  • 146 posti per i Comuni medi;
  • 943 per i Comuni più piccoli
  • 757 posti per le Aggregazioni di Comuni;
  • 57 posti presso altri Enti coinvolti nel processo di progettazione del PNRR.

Il testo del Bando

A questo link trovate il testo completo del bando.

Maxi Concorso 2800 Tecnici Sud: analisi del bando e prospettive

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita, quali siano le specifiche principali di questo nuovo Concorso Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Qui di seguito potete consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments