lentepubblica


Mensa Aziendale: obbligatori gli scontrini?

lentepubblica.it • 19 Novembre 2015

mensaaNel mio ufficio abbiamo a disposizione una mensa interna. Ho, però, notato che la società che si occupa della ristorazione non emette mai gli scontrini. È corretto questo comportamento?

 

Rino V.

 

Non è obbligatoria la fatturazione, salvo richiesta da parte del cliente, per la somministrazione di alimenti e bevande nelle mense aziendali (articolo 22, primo comma, punto 3), Dpr 633/1972). Per tali attività è, inoltre, previsto l’esonero dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi relativi alle somministrazioni in esame mediante il rilascio di ricevute o di scontrini fiscali (Dm 21 dicembre 1992). L’esonero riguarda le somministrazioni di pasti e bevande rese in mense aziendali appaltate a un’impresa specializzata ovvero effettuate direttamente dall’azienda, indipendentemente dal luogo in cui è situata la mensa (circolari nn. 3 e 9 del 1980). Tuttavia, ai fini dell’esonero, è necessario che l’appaltatore fornisca la prestazione esclusivamente a dipendenti del soggetto appaltante (risoluzione 202/2002).

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate - articolo di Gianfranco Mingione
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments