Mensa Scolastica e Panino da Casa: anche Consiglio di Stato dà ragione ai genitori

lentepubblica.it • 10 Settembre 2018

mensa-scolastica-panino-da-casa-consiglio-di-statoMensa Scolastica e Panino da Casa: anche il Consiglio di Stato dà ragione ai genitori dopo che in precedenza si era pronunciato positivamente il Tar.


Dopo il Tar anche il Consiglio di Stato infatti dà ragione ai genitori che avevano fatto ricorso contro il regolamento con cui il Comune di Benevento imponeva la mensa pubblica nelle scuole della città. Un atto importante che segna una svolta nel mondo della scuola in tema di mensa scolastica.

 

É la prima volta, infatti, che i supremi giudici amministrativi si esprimono sulla libertà di portare il pasto da casa nelle scuole pubbliche. La sentenza del Consiglio di Stato riguarda il ricorso in appello proposto dal Comune di Benevento, in seguito alla sentenza del Tribunale Amministrativo regionale della Campania che il 13 marzo scorso aveva annullato il regolamento voluto dalla giunta comunale. Il presidente del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Paolo Passoni, ha emesso un decreto con il quale sospende la disposizione.

 

«In attesa del vaglio collegiale, sussistono i requisiti di estrema urgenza – si legge nel provvedimento – per la sospensione della disposizione impugnata, ove si fa divieto `tout court´ di consumare cibi diversi da quelli forniti dalla ditta appaltatrice del servizio-mensa nei locali di refezione scolastica, ferma restando la possibilità in capo ai singoli dirigenti scolastici di impartire specifiche prescrizioni di salvaguardia igienica (proporzionate e non disagevoli), per l’introduzione di alimenti esterni nelle scuole di riferimento».

 

Inoltre, il Consiglio di Stato ha chiarito che “vi è, anzitutto, un’incompetenza assoluta del Comune, che con il regolamento impugnato impone prescrizioni ai dirigenti scolastici, limitando la loro autonomia”. Adesso toccherà ai dirigenti scolastici gestire la somministrazione del pasto della mensa comunale ed il consumo di quello portato da casa dagli studenti.

 

In allegato il testo completo della Sentenza.

 

 

Fonte: Consiglio di Stato sez. V
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Cibo da casa alla Mensa Scolastica: considerazioni su Sentenza Consiglio di Stato Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] fatto ricorso contro il regolamento del servizio di refezione scolastica che vietava il consumo dei cibi portati da casa durante la mensa. In particolare stupisce l’affermazione che evidenzia <l’incompetenza assoluta> del […]