lentepubblica

Mercato immobiliare: quali opportunità oggi dalle case da ristrutturare?

lentepubblica.it • 29 Novembre 2022

ristrutturare-caseL’acquisto di un immobile richiede sempre un’accurata valutazione di tutti quegli aspetti che possono rendere la compravendita più o meno conveniente, come la metratura, la zona in cui è edificato e la distanza dal centro città, dalle scuole o dalle fermate dei mezzi pubblici. Questi elementi, infatti, considerati nell’insieme possono determinare un incremento significativo del prezzo al metro quadro.

Una valida alternativa al nuovo può essere l’acquisto di una casa da ristrutturare, che permette di ottenere un immobile a un costo sensibilmente più basso, rispetto a quello delle proprietà nei dintorni, ma a cui è necessario dedicare del tempo e un certo quantitativo di risorse al fine di renderlo finalmente abitabile.

Naturalmente, che si tratti di case datate o strutture fatiscenti, prima di iniziare i lavori è anche possibile effettuare la stipula di una polizza casa, così da tutelare l’immobile da ogni genere di criticità.

Costi e vantaggi economici di una casa da ristrutturare

I costi da sostenere per ristrutturare una casa possono variare in base alle circostanze, anche se le principali variabili da considerare sono lo stato degli impianti elettrici e idraulici, gli interventi interni ed esterni, la presenza di potenziali cedimenti strutturali o di umidità e le specifiche esigenze in fatto di rifiniture.

Naturalmente, è sempre bene valutare ogni aspetto con un professionista, per evitare che in fase di ristrutturazione vengano riscontrate criticità che richiedano un impegno economico gravoso. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’acquisto di un immobile da ristrutturare può essere una vera e propria opportunità, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto meramente economico della questione.

Infatti, oltre alla spesa per l’acquisto più bassa, questo tipo di immobile dà la possibilità di contrattare i preventivi per i lavori in prima persona e spuntare, di volta in volta, la proposta che si reputi più conveniente.

Inoltre, per la ristrutturazione di una casa, si può beneficiare anche di bonus e incentivi statali, che di fatto contribuiscono ad abbassare i costi necessari per numerosissimi interventi di ammodernamento.

Casa da ristrutturare: i benefici di rendere tutto su misura

Uno degli aspetti più interessanti dell’acquisto di una casa da ristrutturare è la possibilità di personalizzare l’immobile a proprio piacimento.

Tramite ristrutturazione o demolizione di parti dell’edificio, è possibile effettuare una ridistribuzione degli spazi, un allargamento degli ambienti o uno spostamento di aperture o pareti, in modo da ottenere una casa originale, ma soprattutto in linea con le specifiche esigenze di spazio familiari.

Inoltre, al contrario di ciò che accade quando si acquista un immobile immediatamente abitabile, ristrutturando una vecchia proprietà si ha sempre l’opportunità di scegliere in prima persona la qualità e l’aspetto di rivestimenti e rifiniture. Tutto ciò permette di inserire pavimentazioni con parquet, sanitari particolari o eventuali elementi decorativi, in modo da poter definire personalmente il valore e lo stile della propria casa.

Case da ristrutturare ed efficienza energetica

Una proprietà da ristrutturare offre ampia libertà di intervento anche su tutti quegli aspetti che concorrono a definire le prestazioni energetiche dell’immobile.

Difatti, al variare dello stato dei locali, delle esigenze dei residenti e del budget a disposizione, si può predisporre l’installazione di un isolamento a cappotto, la sostituzione dei vecchi infissi con finestre più isolanti o l’inserimento di impianti di climatizzazione di ultima generazione.

Una serie di interventi di riqualificazione che aiutano a innalzare la classe di efficienza energetica della proprietà, incrementandone il comfort termico e di riflesso il valore sul mercato.

Acquistare una casa da ristrutturare come investimento

Acquistare e ristrutturare una vecchia casa è sicuramente un’opportunità che merita di essere colta, soprattutto qualora si disponga di tempo, risorse ed energie sufficienti per seguire tutti gli impegni che i lavori possono comportare.

Una casa da ristrutturare può essere infatti considerata un vero e proprio investimento, soprattutto se si considera che spesso, a fronte di un costo molto basso, permette di disporre di un immobile riqualificato da dare in locazione con canoni considerevoli o vendere a un costo più elevato.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments