Il Ministro Lamorgese denuncia Cateno De Luca per vilipendio

lentepubblica.it • 26 Marzo 2020

ministro-lamorgese-denuncia-cateno-de-lucaCon la situazione tesa negli ultimi giorni è scoppiata la polemica politica: e adesso si è arrivati al punto di rottura.


Il Ministro Lamorgese denuncia Cateno De Luca per vilipendio. La situazione politica è degenerata in un’aspra polemica tra i due soggetti in questi giorni.

Il Sindaco della Città di Messina negli ultimi giorni ha mostrato parecchio dissenso verso le decisioni del Governo Centrale. E ha provato, con toni anche a volte un po’ sopra le righe, di controbattere con azioni sul campo.

Il Governo, dal canto suo, non poteva stare a guardare: e così la risposta e arrivata.

Il Ministro Lamorgese denuncia Cateno De Luca per vilipendio

Ci sono voluti due giorni di violenti attacchi da parte del sindaco di Messina che ha provato a fermare lo sbarco dei traghetti verso la Sicilia, per scatenare la risposta istituzionale.

Il tutto, secondo De Luca, era finalizzato a contenere al massimo il contagio da coronavirus nell’isola.

Ma il Ministro non ha gradito soprattutto i toni del “collega”: Lamorgese ha così segnalato all’autorità giudiziaria il comportamento del sindaco Cateno De Luca.

Lo fa sapere in un nota il Viminale sottolineando che:

“la decisione è stata assunta dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a seguito delle parole gravemente offensive, e lesive dell’immagine per l’intera istituzione che lei rappresenta, pronunciate pubblicamente e con toni minacciosi e volgari”.

In buona sostanza i comportamenti tenuti dal sindaco di Messina sarebbero censurabili sotto il profilo della violazione dell’articolo 290 del Codice penale (vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate).

La risposta del Sindaco

Come prevedibile la risposta del Sindaco Cateno De Luca non si è fatta attendere. E così sul suo profilo Social ha rilanciato la sua posizione, rispondendo alla denuncia del Ministro.

LO STATO VUOLE LA TESTA DEL SINDACO DE LUCA!

Sono stato denunciato per aver scoperchiato le vergogne di Stato !

Vi prego di condividere massicciamente questo post!

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami