Tutela ambientale e modifiche progettuali da sottoporre a VIA

Andrea Bufarale • 29 Aprile 2021

modifiche-progettuali-viaLa risposta ad un quesito in materia di Ambiente e Sicurezza del Lavoro, nello specifico alle modifiche progettuali da sottoporre a nuova VIA, a cura del Dottor Andrea Bufarale.


Questo Ufficio Urbanistica sta vagliando un procedimento di modifica di un progetto di insediamento produttivo dell’industria alimentare già sottoposto a Valutazione d’impatto ambientale – VIA. Siamo a richiedere un vostro parere se tale proposta di modifica progettuale sia da sottoporre a nuova VIA.

a cura di Andrea Bufarale

Tutela ambientale e modifiche progettuali da sottoporre a VIA

La normativa da prendere a riferimento per rispondere alla questione proposta è sicuramente quanto disciplinato dall’Allegato IV alla Parte II, D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 recante le “Norme in materia ambientale“.

In particolare, il punto 8, lett. t di tale Allegato IV, dispone che la Valutazione d’impatto ambientale – VIA è necessaria anche per le “modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato III o all’allegato IV già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente”.

Tale disposizione parla espressamente pertanto della necessità di nuovo assoggettamento a VIA anche delle modifiche a progetti già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente escludendola, di fatto, soltanto per quelle modifiche progettuali dalle quali ne deriverebbe un modesto impatto ambientale.

Riteniamo pertanto che l’Amministrazione ha l’onere di dover valutare se la modifica progettuale all’esame sia o meno consistente e se pertanto questa può comportare notevoli ripercussioni sull’ambiente e dunque nel caso quest’ultima sarà assoggettabile nuovamente a Valutazione d’impatto ambientale – VIA mentre la stessa potrà escludersi nel caso di modifiche di lieve entità.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di Andrea Bufarale [tratto da risponde.leggiditalia.it]
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments