fbpx

New Deal for Europe: altri 80 sindaci aderiscono all’appello

lentepubblica.it • 12 Novembre 2014

In occasione dell’Assemblea dell’Anci a Milano, più di 80 sindaci hanno firmato l’appello promosso da Piero Fassino “I Sindaci d’Europa per un New Deal for Europe” e aderito all’ Iniziativa dei Cittadini Europei ICE per un ”Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione”.

La raccolta del milione di firme necessarie perché la Commissione Europea adotti un’azione specifica che dia esito positivo alla richiesta dei cittadini europei, come previsto all’art. 11, c.4 del Trattato di Lisbona,   ha avuto dunque  nella nostra Assemblea un’occasione significativa di rilancio che dovrà ora proseguire sia in Italia che in Europa.

In Italia, nei nostri territori informando la cittadinanza dell’opportunità offerta da questa ICE per cambiare la politica dell’Unione ed orientarla verso la crescita. In Europa, attraverso le tante relazioni sviluppate  dai nostri Comuni in collaborazione con le città dei paesi dell’UE, costruendo una rete europea dei Comuni a sostegno della iniziativa  dei cittadini europei.

La rete che si costruirà sarà determinante per il successo di questa azione che nasce dalla proposta del Comitato Italiano sostenuta da quelli di altri 6 paesi europei (Belgio, Francia, Grecia, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Spagna).  Nel Comitato italiano promotore con il Movimento Federalista Europeo e l’Anci sono presenti i sindacati confederali, l’Aiccre, le Acli, l’Arci ed altri.

 

 

FONTE: ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani

 

new deal

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami