fbpx

Noleggio auto: i consigli degli esperti

lentepubblica.it • 28 Dicembre 2018

noleggio-auto-consigliOggi, sempre più spesso, il noleggio auto è diventato una valida alternativa all’acquisto del veicolo. Sia che si parli di locazione di breve che di lungo periodo, infatti, sono sempre di più le persone che ricorrono a questo strumento per avere una gestione più flessibile del proprio mezzo di trasporto.


All’apparenza il noleggio di un’auto è una cosa semplicissima da fare. In effetti, le pratiche da espletare non sono molte e dal punto di vista economico si tratta spesso di una buona idea, ma chi desidera approfittare di questo servizio deve tenere presenti alcuni aspetti fondamentali.

 

Vediamo, nel proseguio di questa guida, tutti i dettagli per il noleggio auto, andiamo a parlare dei documenti necessari per farlo e dei requisiti, fino ad alcune raccomandazioni che possono tornare molto utili nel momento in cui ci si trova ad effettuare un noleggio. Partiamo subito parlando proprio dei requisiti: quali sono?

 

  • Per noleggiare una macchina nella maggior parte dei casi serve una carta di credito.
  • La macchina può essere noleggiata a partire da un’età minima di 21 anni.
  • Come è ovvio bisogna essere in possesso di una patente in corso di validità, ma attenzione, all’estero potrebbe servire una patente internazionale.
  • Sulla carta di credito bisogna avere un plafond sufficiente anche a coprire la cauzione al momento dell’espletamento delle faccende burocratiche iniziali.

Quali sono gli aspetti importanti di un noleggio?

 

Se si procede a fare un noleggio in Italia non c’è molto a cui prestare attenzione se non ai punti presentati in precedenza, cambia il discorso se invece ci si reca all’estero. Per un noleggio auto al di fuori dell’Italia bisogna per prima cosa verificare se la patente italiana è idonea. All’estero poi può cambiare il sistema di guida, destra o sinistra a seconda dei casi.

 

Guidare in Gran Bretagna comporta difficoltà anche perché il cambio nelle automobili si fa con la mano sinistra. Poi ogni Paese ha le sue abitudini di guida, sarebbe meglio informarsi di queste usanze del paese dove si guida prima di noleggiare un’auto al fine di garantire la propria sicurezza.

Costi del noleggio auto, da cosa dipendono?

 

Parliamo ora di uno degli aspetti più interessanti: i costi del noleggio auto. Quali sono i fattori che incidono?

 

  1. Un fattore che incide è l’età del conducente, chi è sotto i 25 anni pagherà un po’ di più per questioni assicurative.
  2. Possono lievitare i prezzi in caso di guidatore aggiuntivo, ovvero se viene inserito più di un possibile conducente per il veicolo.
  3. Molto conta anche il luogo di noleggio e restituzione del veicolo. Sempre meglio riportare il veicolo laddove lo si è noleggiato, questo comporta una riduzione dei costi.
  4. Ovviamente incide anche il modello di auto che si sceglie di noleggiare: una panda costerà sempre meno di una Jeep.
  5. Infine è importante ricordare che gli optional si pagano, tutte le aggiunte a livello di comfort nel veicolo sono dei costi da sostenere.

 

Questi sono i punti fondamentali che possono aumentare il costo di noleggio, specialmente per chi affitta la macchina per questioni di vacanza. Poi per chi punta a un noleggio a lungo termine il discorso cambia ulteriormente perché ci possono essere altri ulteriori vantaggi e risparmi rispetto all’acquisto di un’auto nuova.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami