fbpx

NON MI RIFIUTO: al via campagna ANCI su educazione alla differenziata

lentepubblica.it • 11 Marzo 2016

differenziata_raccolta_porta_a_porta-630x300“Un grande progetto che parla ai giovani e agli adulti con un linguaggio nuovo”. E’ la campagna “Non mi rifiuto” presentata nella Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, dove sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Filippo Bernocchi, delegato ANCI Energia e Rifiuti, Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente con delega all’Educazione Ambientale e Paolo Crepet, sociologo.

 

Il format “Non mi rifiuto”, spiegano i suoi responsabili, “prevede una serie di strumenti di comunicazione personalizzabili da ogni Comune” e potrà essere scaricato gratuitamente “per promuovere sul territorio buone pratiche di raccolta e riciclo”.

 

La campagna, fanno sapere gli organizzatori, “supporterà le amministrazioni nelle attività di sensibilizzazione ambientale parlando ai giovani con il linguaggio della musica a loro più familiare: il rap“. Al progetto ha contribuito, il rapper Marco Lena, in arte Blebla, scrivendo una canzone e partecipando ad un video che sarà diffuso su internet.

 

L’iniziativa è realizzata da Ancitel Energia&Ambiente con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con CiaI, Ecolamp, Comieco, CoReVe, Italgrob, Rilegno, Ricrea, Revet, Cobat, Ama, European Recycling Platform e Provincia di Rieti.

 

La campagna supporterà le amministrazioni nelle attività di sensibilizzazione ambientale parlando ai giovani attraverso un genere musicale a loro familiare: il rap, con una canzone, realizzata insieme a Marco Lena in arte Blebla, e un video. Il tutto corredato dal format ‘Non mi rifiuto’ che prevede una serie di strumenti di comunicazione personalizzabili da ogni Comune: il manifesto della campagna, le magliette, un folder di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo e uno spot radiofonico.

 

“Adesso toccherà ai Comuni il passo più importante: quello di scaricare il video e i supporti per veicolare a suon di musica un importante insegnamento”. Per Filippo Bernocchi, delegato Anci Energia e Rifiuti, “si tratta di una campagna di comunicazione che racconta il tema dei rifiuti e della loro corretta gestione in maniera decisamente innovativa”.

 

 

Fonte: Agenzia DIRE (www.dire.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami