lentepubblica

Nuove regole per la sicurezza aeroportuale

lentepubblica.it • 7 Marzo 2014

Da oggi entrano in vigore le nuove norme in materia di sicurezza nella progettazione, nel funzionamento e nella manutenzione di oltre 700 grandi aeroporti europei.

Il Vice Presidente e Commissario europeo responsabile dei Trasporti, Siim Kallas, ha dichiarato: “La sicurezza è un obiettivo fondamentale della politica del trasporto aereo nell’UE. Con l’applicazione di queste nuove norme gli aeroporti saranno più sicuri, così come le compagnie aeree e i passeggeri che utilizzano questi aeroporti”.

Le nuove regole hanno dato il via ad un quadro giuridico europeo per le autorità aeronautiche nazionali che certificano la conformità degli aeroporti ai requisiti tecnici e operativi, nonché la sorveglianza degli aeroporti certificati. Queste nuove regole garantiscono maggiore flessibilità in caso di modifiche delle regole di progettazione relativamente ad infrastrutture già esistenti. Inoltre stabiliscono i passi necessari alla riconversione dei certificati aeroportuali esistenti, sulla base delle norme nazionali già in vigore, ai nuovi certificati fondati sulle regole europee.

Il Regolamento della Commissione N. 139/2014 assicura la continuità con le norme internazionali di sicurezza aerea stabilite dall’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO). Attraverso la sua entrata in vigore, l’Agenzia per la sicurezza aerea (EASA) ha preparato anche il materiale di supporto che aiuterà gli Stati membri nell’applicazione delle norme per prevederne l’attuazione armonizzata in tutta l’Unione europeo.

FONTE: Commissione europea

aereo tramonto

0 0 votes
Article Rating
Fonte:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments