Obbligo di Gare Telematiche per la PA: l’entrata in vigore è ufficiale

lentepubblica.it • 17 Ottobre 2018

obbligo-gare-telematiche-paIl momento è arrivato e l’attesa è finita: l’obbligo di Gare Telematiche per le PA, con la sua entrata in vigore, adesso è ufficiale. Un breve promemoria sugli aspetti più importanti da tenere a mente.


Da oggi scatta l’obbligo di utilizzo delle Gare Telematiche per la PA. L’utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento di procedure di aggiudicazione sarà esclusivo.

 

L’invio di tutta la documentazione avverrà all’interno di un sistema computerizzato che garantirà segretezza in merito a:

 

  • Nominativi dei partecipanti,
  • Numero dei partecipanti
  • Contenuto di tutta la documentazione di gara.

 

In base all’art. 40 del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016), l’obbligo, relativo a tutta la fase di gara è recepito direttamente dall’articolo 22 della Direttiva 2014/24/UE, disposizione rientrante tra quelle a recepimento obbligatorio dagli stati membri.

 

Inoltre, a disciplinare la normativa interviene l’articolo 5-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.  82, vale a dire il Codice dell’amministrazione digitale.

 

Cosa cambierà?

 

Secondo l’art.58 del Nuovo Codice degli Appalti, il sistema telematico crea ed attribuisce in via automatica a ciascun operatore economico che partecipa alla procedura un codice identificativo personale, vale a dire le credenziali necessarie per operare all’interno del sistema.

 

Dopo la conferma di partecipazione, al momento della ricezione delle offerte, la stazione appaltante trasmette in via elettronica a ciascun partecipante la notifica del corretto recepimento dell’offerta stessa.

 

Il contenuto delle buste (Amministrativa, Tecnica, Economica) sarà maggiormente protetto dai nuovi sistemi digitali: in tal modo, infatti, saranno garantite l’integrità dei dati e la riservatezza dei contenuti delle offerte e delle domande di partecipazione.

 

Deroghe all’obbligo

 

In base a quanto prescritto testualmente dall’art. 52 comma 1, del Nuovo Codice degli Appalti, sono previste importanti deroghe all’obbligo di utilizzo delle comunicazioni elettroniche.

 

Queste deroghe sono consentite esclusivamente nelle seguenti ipotesi:

 

  • In caso di appalti particolarmente specialistici, se si deve lavorare con dispositivi o formati di file che non sono gestiti da applicativi comunemente disponibili;
  • I programmi non sono aperti o generalmente disponibili e sono protetti da licenza di proprietà esclusiva;
  • L’utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici richiede attrezzature specializzate per ufficio non comunemente in dotazione alle stazioni appaltanti;
  • I documenti di gara richiedono la presentazione di un modello fisico o in scala ridotta che non può essere trasmesso per mezzo di strumenti elettronici;
  • L’uso di mezzi di comunicazione diversi dai mezzi elettronici è necessario a causa di una violazione della sicurezza dei mezzi di comunicazione elettronici.

 

L’e-Procurement si innova grazie ai Cataloghi Elettronici: maggiori informazioni a questo link.

 

Non farsi cogliere impreparati

 

DigitalPA, leader nel mercato dei software e-procurement, offre una piattaforma innovativa, Acquisti Telematici, che garantisce una gestione delle Gare d’Appalto nel pieno rispetto della nuova obblighi normativi.

 

Tra le soluzioni agevolate per i fruitori troviamo misure di supporto che vanno dall’elenco informatizzato dei fornitori ed esecutori di lavori pubblici, fino alla gestione customizzata del proprio mercato elettronico.

 

Infatti, il sistema è configurabile in base alle esigenze dell’Ente, che può gestire autonomamente le categorie merceologiche e il processo di qualifica dei fornitori.

 

La piattaforma si adatta perfettamente alle esigenze e alle nuove normative del settore sia pubblico che privato.

 

 

Acquisti Telematici è dunque l’applicativo fatto su misura per razionalizzare i processi di acquisto e ridurre i costi di gestione: la soluzione leader nel mercato che integra tutte le forme di approvvigionamento online.

 

Perché la procedura telematica può fare la differenza?

 

L’applicazione della procedura telematica farà sì che venga attuata una vera e propria rivoluzione nel settore degli appalti. Questo perché:

 

  • Sarà facilitato l’incontro tra il fornitore e l’Ente
  • Le offerte saranno valutate con maggiore garanzia di trasparenza
  • Saranno sfruttati vantaggi quali la dematerializzazione o il risparmio di risorse amministrative, godendo in tal modo di risparmi non indifferenti.
  • Riduzione dei costi di partecipazione
  • Sarà snellito il carico burocratico generato da una procedura di appalto tradizionale

 

Tutti i partecipanti all’Appalto godono di una maggior tutela durante tutte le fasi dell’iter procedurale. Basti pensare al fatto che, secondo la normativa, l’utilizzo dei sistemi telematici

 

  • Non deve alterare la parità di accesso agli operatori
  • Non deve impedire, limitare o distorcere la concorrenza
  • Non deve modificare l’oggetto dell’appalto, come definito dai documenti di gara.

 

Infine, le tecnologie sono scelte in modo tale da assicurare l’accessibilità a tutti, anche alle persone affette da disabilità, conformemente agli standard europei.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Digital PA (www.digitalpa.it)
Subscribe
Notificami
guest
21 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
29 Giugno 2020 12:51

[…] contesto dell’obbligo di gare telematiche e di continua sfida alla digitalizzazione delle Organizzazioni, sia del settore pubblico che del […]

trackback
2 Luglio 2020 9:48

[…] sanitaria a contrasto dell’emergenza Covid, potenziamento della digitalizzazione e delle gare telematiche, semplificazione amministrativa, lavori di adattamento degli edifici pubblici e altro […]

trackback
3 Luglio 2020 8:00

[…] ricordare che, nonostante le semplificazioni, le procedure continueranno a svolgersi mediante piattaforme telematiche di negoziazione nel rispetto dei principi dettati dal d.lgs. […]

trackback
8 Luglio 2020 16:18

[…] verranno esaminate le procedure di qualificazione nelle procedure di gara tradizionali, nei sistemi di e-Procurement e nel MEPA e centrali di […]

trackback
14 Luglio 2020 9:11

[…] ricordare che, nonostante le semplificazioni, le procedure continueranno a svolgersi mediante piattaforme telematiche di negoziazione nel rispetto dei principi dettati dal d.lgs. […]

trackback
11 Settembre 2020 12:21

[…] regionale o di diverso tipo. Criticità che possono ripercuotersi anche su tutte le nuove procedure telematiche obbligatorie nelle gare […]

trackback
7 Ottobre 2020 9:29

[…] software per la gestione degli Albi Fornitori e delle Gare Telematiche di DigitalPA garantisce totale compliance ad Enti ed Aziende grazie agli aggiornamenti continui e […]

trackback
20 Ottobre 2020 9:25

[…] Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. […]

trackback
30 Novembre 2020 9:38

[…] stazione appaltante indice una gara, con procedura aperta, da espletarsi con modalità telematica a cui partecipa un operatore economico che, suppur per pochi minuti non è riuscito ad inoltrare […]

trackback
3 Dicembre 2020 9:06

[…] leader in Italia per lo sviluppo software e per la sua competenza nel settore e-Procurement, da anni al fianco di Pubbliche Amministrazioni e Aziende, ha organizzato una sessione formativa […]

trackback
7 Dicembre 2020 10:05

[…] Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. […]

trackback
7 Gennaio 2021 11:31

[…] maggiori informazioni, invece, sull’obbligo di gare telematiche per la PA potete consultare questo […]

trackback
3 Febbraio 2021 9:56

[…] il nuovo modulo dedicato all’interno della suite di e-procurement Acquisti Telematici è possibile acquisire e gestire il Documento in modo semplificato e veloce, […]

trackback
26 Marzo 2021 9:26

[…] Maggiori informazioni a questo link. […]

trackback
28 Aprile 2021 11:24

[…] caso in esame riguardanre la gara telematica per i giudici il ricorso non ha […]

trackback
28 Aprile 2021 11:35

[…] riferimento alla modalità telematica, prevista anche dal nuovo Codice Appalti, il Consiglio di Stato ha avuto modo di precisare che ove […]

trackback
18 Maggio 2021 9:43

[…] caso in esame, all’interno di una procedura di gara telematica, la società ricorrente è stata esclusa con la seguente […]

trackback
21 Maggio 2021 9:43

[…] nuove funzionalità del modulo eCatalog di Acquisti Telematici, suite completa e affidabile per la gestione degli appalti pubblici, consentono di semplificare ulteriormente la gestione degli ordini, risparmiare tempo e assicurarsi […]

trackback
26 Maggio 2021 20:00

[…] Il webinar formativo gratuito dal titolo “L’equa rotazione nelle procedure di gara”, è in programma Martedì 8 Giugno 2021 dalle 10 alle 12, ed è dedicato a fornire strumenti utili per comprendere nel dettaglio la complessa normativa dedicata all’equa rotazione. Durante il webinar saranno gestite diverse casistiche con il supporto di adeguati strumenti informatici. […]

trackback
2 Agosto 2021 9:58

[…] recante “Regole Tecniche aggiuntive per garantire il colloquio e la condivisione dei dati tra sistemi telematici di acquisto e di negoziazione”, emanata da AgID ai sensi dell’art. 58, comma 10 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 […]

trackback
5 Agosto 2021 11:39

[…] problemi di funzionamento della piattaforma telematica (che attribuisce al Consorzio concorrente un’altra […]