lentepubblica

Sicurezza stradale: verso l’obbligo di targa e casco sui monopattini

lentepubblica.it • 27 Dicembre 2022

obbligo targa e casco monopattiniIl Ministero dei Trasporti ha annunciato che potrebbe essere introdotto l’obbligo di casco e targa per i monopattini. Ecco nel dettaglio.


Obbligo targa e casco monopattini: nella riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che si è tenuta ieri, il tema principale è stato la sicurezza stradale.

Il 2022 è stato uno degli anni peggiori, per quanto riguarda incidenti stradali e le vittime della strada. Secondo i dati Istat, inerenti al periodo che va da gennaio a giugno 2022, si sono verificati 81’437 incidenti stradali, con lesioni a persone. Numeri che sono in crescita rispetto all’anno precedente.
Come detto dal Mit in una nota

“la riunione è stata l’occasione per fare il punto della situazione su incidenti, funzionamento della patente a punti, necessità di coinvolgere maggiormente le scuole in attività di informazione e prevenzione, anche con la possibilità di attribuire crediti scolastici”.

Tra i focus principali della riunione, spicca anche la sicurezza riguardo i monopattini, spesso al centro di incidenti.

Ecco cosa è stato detto.

Obbligo targa e casco monopattini: l’ipotesi del Governo

Come spiegato dal Ministero:

“Tra i temi discussi, la necessità di un ulteriore giro di vite nei confronti di chi provoca incidenti stradali sotto l’effetto di alcol o droga. Focus particolare su monopattini e sulle strategie per la tutela dei ciclisti. Nel primo caso, è sul tavolo l’idea di rendere obbligatorie targhe e casco. A gennaio verrà convocato un tavolo con i tecnici per stilare le proposte normative e regolamentari. Il tavolo sarà allargato, poi, ad altri soggetti come il ministero della Giustizia”.

Negli ultimi mesi, c’è stato un vero e proprio boom di vendite e noleggi di monopattini, ma non sono mancati gli incidenti, anche mortali, che li hanno coinvolti.
Tra le ipotesi del Governo, quindi, c’è l’introduzione dell’obbligo di dotare i mezzi di targhe e di rendere obbligatorio il casco per i guidatori, così da limitare gli incidenti che hanno interessato questi mezzi.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments