fbpx

Passaggio dal TFS al TFR: guida operativa dell’ARAN

lentepubblica.it • 15 Dicembre 2016

TFS, dipendenti, statali L’Aran, con comunicato del 12 dicembre 2016 ha pubblicato la guida operativa sull’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR, ai sensi dell’articolo 6 dell’Accordo quadro in materia di TFR e di previdenza complementare del 29 luglio 1999.


TFS. Si identificano tre categorie di trattamenti di fine rapporto e di fine servizio dei dipendenti pubblici, ovvero:

– personale per il quale continua ad applicarsi il regime del trattamento di fine servizio antecedente alle nuove norme;

 

– personale che si trovava nel regime del trattamento di fine servizio antecedente alle nuove norme. Ma che ha volontariamente optato, aderendo ai fondi di previdenza complementare negoziali, per il nuovo regime del TFR dei pubblici dipendenti;

 

– il personale cui si applica, dal momento dell’assunzione, il nuovo regime del TFR dei pubblici dipendenti. Ovvero tutti coloro che l’amministrazione ha assunto a tempo indeterminato dopo il 31 dicembre 2000 e gli assunti a tempo determinato con un rapporto di lavoro in corso o successivo al 30 maggio 2000.

 

Dal documento si evince che il passaggio dal regime di TFS al regime di TFR nella pubblica amministrazione sta avvenendo con gradualità e nella regolazione del passaggio si attua l’invarianza della retribuzione complessiva netta e di quella utile ai fini previdenziali.

 

Il sito ARAN (www.aranagenzia.it)

Fonte: Logos PA
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - TFR Dipendenti Pubblici: in quali casi può essere pignorato? Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami