lentepubblica

Occhio alla Pizza Margherita: non è tutto Dop quello reclamizzato

lentepubblica.it • 18 Novembre 2021

pizza-margherita-dopCodici: occhio alla Margherita, non è tutto Dop quello reclamizzato.


 Un plauso ai Carabinieri, un avviso ai consumatori. Li rivolge l’associazione Codici, in riferimento all’operazione “Margherita Due” che ha visto i Carabinieri per la Tutela Agroalimentare protagonisti di una serie di controlli su tutto il territorio nazionale nei confronti di note pizzerie che reclamizzavano la Pizza Margherita DOP.

Il blitz ha prodotto sanzioni per 12mila euro e la denuncia dei titolari di 13 attività per frode in commercio.

Pizza Margherita: non è tutto Dop quello reclamizzato

Un plauso al Comando dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare per l’operazione – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici e per la costante opera di vigilanza e controllo in un settore particolarmente delicato. Quanto scoperto e portato alla luce sinceramente è avvilente.

Parliamo di rinomate pizzerie, che attirano i consumatori grazie al proprio nome ed a quello dei loro pizzaioli, proponendo menù di qualità, a base di prodotti Dop. Peccato che nella realtà i prodotti utilizzati non erano iscritti al circuito tutelato.

Nel corso dei controlli sono state accertate irregolarità sulla rintracciabilità ed uno dei titolari sanzionati è stato denunciato anche per aver utilizzato alimenti scaduti. Da qui nasce il nostro avviso ai consumatori: fate attenzione. Non basta il nome a fare grande una pizzeria. Prima di metterci seduti al tavolo, cerchiamo di capire se l’offerta contenuta nel menù è veramente di qualità o se i prodotti Dop reclamizzati sono solo fumo negli occhi.

Non è facile, lo sappiamo, ma è sempre bene controllare e, in caso di dubbi, segnalare. Perché non si tratta di una semplice pizza, ma di alimentazione e di salute, da tutelare con la massima attenzione, come fatto dai Carabinieri con questa preziosa operazione”.

 

0 0 votes
Article Rating

Fonte: Codici
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments