lentepubblica


Il resoconto del primo incontro del Tavolo Permanente per lo Spettacolo dal Vivo ed il Cinema

lentepubblica.it • 26 Novembre 2020

primo-incontro-tavolo-permanente-spettacolo-dal-vivo-cinemaIl 25 Novembre si è tenuto il primo incontro del Tavolo Permanente per lo Spettacolo dal Vivo ed il Cinema. Ecco il resoconto della riunione.


Oltre ai rappresentanti delle Organizzazioni invitate erano presenti il Ministro Franceschini, il Direttore Cutaia, il Direttore Borrelli, il prof. Casini ed il Direttore Nastasi.

Primo incontro del Tavolo Permanente per lo Spettacolo dal Vivo ed il Cinema

A fornire un resoconto sintentico del Tavolo è stata Feditart, (Federazione Italiana Artisti) composta da “compagnie teatrali, musicali e di danza” ed ha il fine di tutelare gli interessi collettivi della categoria dello spettacolo dal vivo e di rappresentarli nei confronti delle Istituzioni.

È stato un incontro dedicato principalmente all’insediamento e agli indirizzi metodologici, ma il Ministro oltre alle indicazioni e ci ha comunque dato delle informazioni:

  • Dal prossimo incontro si aggiungeranno le realtà ad ora escluse e che hanno chiesto di farne parte.
  • Il prossimo incontro si terrà entro il 10 dicembre ed i tavoli saranno due (Spettacolo dal Vivo e Cinema).

Questo sarà il primo incontro tecnico/operativo, ma nel frattempo ci sarà la possibilità di inviare proposte principalmente riguardanti la fase emergenziale e che faranno da base di discussione durante l’incontro.

Le due direzioni su cui si muoverà il Tavolo sono: l’emergenza ed il futuro. L’emergenza sarà concentrata sui ristori e sull’accompagnamento all’apertura quando sarà possibile (non è uscita nessuna date ipotetica di riapertura). Il Futuro prevedrà il percorso per la nuova Legge sullo Spettacolo dal Vivo e la scrittura di tutele per i lavoratori.

Rispetto al futuro prossimo il Ministro ha anche annunciato che nel 2021 (anno ponte, dato che la nuova triennalità sarà 2022/2024) è previsto un aumento del FUS di 50 Milioni di euro che non andranno ad incrementare i contributi dei soggetti già presenti nel triennio 2018/2020, ma allargheranno la platea a nuovi soggetti fotografati anche grazie alle misure Extra FUS.

Al più presto verranno pubblicati i bandi per le misure già annunciate nel mese di Novembre.

 

Le dichiarazioni del Ministro Franceschini

Ecco cosa ha dichiarato oggi il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, all’insediamento del tavolo permanente per lo spettacolo dal vivo, il cinema e l’audiovisivo.

“Mi piacerebbe che il vostro lavoro fosse finalizzato in due direzioni: la prima, la più urgente, è continuare a identificare le misure d’emergenza necessarie per attraversare la crisi, sia sul versante delle istituzioni che su quello del lavoro.

Inoltre, dobbiamo ragionare sul dopo.

Abbiamo in discussione la nuova legge sullo spettacolo dal vivo, così come la destinazione delle nuove risorse previste dalla legge di bilancio: i 240 milioni in più per il fondo cinema, che consentono di rendere permanete l’innalzamento al 40% dell’aliquota del tax credit, e i 50 milioni in più per il FUS, che dovranno essere indirizzate ad allargare il perimetro del sostegno statale a quelle realtà che non ne hanno mai goduto”.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments