Qualificazione delle Imprese nei diversi sistemi di gara: requisiti, cause di esclusione e aggiudicazione

lentepubblica.it • 13 Luglio 2020

gara-requisiti-cause-esclusione-aggiudicazioneLa gestione dell’intero processo di acquisto a partire dall’iter di qualificazione imprese e selezione dei fornitori, consente alla Stazione Appaltante di trarne molteplici vantaggi e avere nel proprio Albo, un elenco di Operatori Economici già in possesso dei requisiti.


In seguito alle modifiche apportate dal D.L. Semplificazioni da poco pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per le Stazioni Appaltanti è ancora più decisivo l’impiego di adeguati criteri nella selezione dei fornitori da invitare alle negoziazioni.

La S.A deve conoscere numerosi aspetti che riguardano la qualificazione delle imprese esecutrici di lavori, fornitori e liberi professionisti, ed è tenuta a muoversi sempre nel pieno rispetto della normativa vigente.

Quali sono?

Il webinar DigitalPA per le Stazioni Appaltanti | Lavori, forniture e servizi: requisiti, cause di esclusione, criteri di aggiudicazione

Per approfondire queste tematiche DigitalPA ha organizzato un corso online che si terrà Giovedì 30 Luglio 2020 dalle ore 10.

L’Avv. Alberto Ponti, consulente e formatore per le PP.AA ed esperto in contrattualistica pubblica, percorrerà tutti gli aspetti relativi alla gestione delle procedure di gara, tenendo conto anche delle nuove disposizioni del D.L. Semplificazioni.

webinar ponti requisiti dl semplificazioniL’obiettivo è quello di approfondire i seguenti aspetti:

  • Le differenze tra le diverse procedure di gara. Esistono infatti delle differenze nel sistema di qualificazione delle Imprese nei lavori pubblici (sotto il limite dei 150.000€ e sopra) e negli appalti di forniture e servizi. Inoltre, verranno esaminate le procedure di qualificazione nelle procedure di gara tradizionali, nei sistemi di e-Procurement e nel MEPA e centrali di committenza.
  • I requisiti che devono possedere le imprese, con particolare riferimento alle capacità economiche, finanziarie e tecniche professionali, al modello DGUE per la dichiarazione del possesso dei requisiti e alle forme di controllo quali la cd “decertificazione”.
  • L’avvalimento dei requisiti, con analisi della normativa (per gli appalti sopra e sotto soglia) e degli elementi relativi da inserire nel bando di gara.
  • Le cause di esclusione dalla gara, siano essi derivanti da carenza di elementi essenziali ed incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta o derivanti da irregolarità concernenti gli adempimenti formali di partecipazione alla gara.
  • I criteri di aggiudicazione, la normativa di riferimento e le differenze dei diversi criteri nelle tipologie di procedure di gara.
  • La gestione dell’anomalia delle offerte negli appalti, con indicazioni per individuare l’offerta anomala tramite i criteri di verifica.

Per partecipare, è necessario richiedere l’iscrizione: clicca qui o vai su https://www.digitalpa.net/richiesta-partecipazione-webinar-30-luglio/

Scopri il calendario completo dei webinar a disposizione: www.digitalpa.it

Scarica la locandina >>

Il webinar è a pagamento.  

Sono previsti sconti per più partecipanti dello stesso Ente o Società.

 

 

 

 

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: Digital PA
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments