fbpx

Quotidiani e riviste gratis grazie al web, l’informazione oggi

lentepubblica.it • 18 Dicembre 2018

quotidiani-riviste-gratis-webL’informazione nel 21° secolo viaggia online, quotidiani e riviste si leggono principalmente tramite pc o smartphone. Ma come fare per consultare quotidiani e riviste gratis sul web?


La tradizione voleva che per informarci usassimo comprare il giornale in edicola, portarlo a cassa stretto sotto il braccio pronti per gustarlo in poltrona.

 

Ma nel 21° secolo le emozioni derivanti dal “pezzo di carta” sembra stiano cadendo in disuso.

 

La maggior parte dei quotidiani oggi sono consultabili direttamente online, grazie ad un qualsiasi supporto, dal computer allo smartphone.

 

Sebbene online vi siano un gran numero di risorse e notizie visionabili in maniera gratuita, non tutto è disponibile gratis.

 

Non è infatti il paese dei balocchi quello offerto su internet, ma spesso è solo un surrogato. Gli approfondimenti delle notizie più appetibili, così come anche gli speciali, spesso sono riservati a chi paga.

 

Ma andiamo a conoscere le possibili soluzioni disponibili nei siti più aggiornati. Si tratta di soluzioni del tutto legali che non causano alcun problema da quel punto di vista.

 

Soluzioni per avere quotidiani e riviste gratis

 

Presentiamo qui alcuni servizi web che offrono contenuti digitalizzati di vario tipo allo scopo di una consultazione da parte degli utenti, in alternativa si può consultare anche questa lista dei migliori siti dove scaricare quotidiani e riviste.

 

#1 Press Reader

 

Questa è una piattaforma molto importante perché permette, in forma completamente digitale, di consultare le pagine dei principali periodici nazionali ed internazionali, il tutto comodamente dalla finestra del web browser, uno qualsiasi.

 

L’interfaccia permette di sfogliare i giornali quasi in modo analogo a come si fa con i giornali normali.

 

Il grande vantaggio è che questo tipo di servizio è a costo zero, ovviamente ci sono una serie di limitazioni alla lettura che si possono superare pagando un abbonamento mensile premium.

 

Ma la cosa interessante è che PressReader offre anche la possibilità di scaricare i giornali in formato PDF con pochi click, basterà solo scegliere la cartella di destinazione.

 

#2 Issuu

 

Questo più che un sito dove consultare quotidiani e periodici è un sito dove gli utenti hanno la possibilità di caricare documenti di vario genere compresi riviste, giornali e altri media che normalmente vengono stampati.

 

Si tratta di una piattaforma di condivisione gratuita, quindi qui è possibile trovare, senza pagare nulla, una serie di pagine di giornale che possono anche essere scaricate.

 

Grazie a un’interfaccia semplice da utilizzare è possibile trovare subito il giornale che interessa e consultarlo gratuitamente.

 

Il giornale può poi essere sfogliato facilmente utilizzando le frecce direzionali. Per ingrandire l’immagine è sufficiente utilizzare la funzione di zoom.

 

#3 LeKiosk

 

Questa è una ulteriore soluzione valida per scaricare i giornali e quotidiani gratis. Si tratta di una specie di edicola digitale che permette di fare il download locale di un numero incredibile di giornali presenti in archivio.

 

Il download non è gratuito, solo la consultazione lo è, quindi bisognerà pagare per ogni copia scaricata.

 

Utilizzare il servizio è molto semplice, basta consultare il catalogo e utilizzare la barra di ricerca per trovare il giornale desiderato e consultarne gli estratti principali.

 

Un servizio smart che offre notizie proprio come sono state pubblicate sui grandi giornali.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami