fbpx

Raggiunta intesa tra Agenzia delle Entrate e federazioni sportive

lentepubblica.it • 2 Febbraio 2015

Continua lo scambio di informazioni con la “Federazione italiana giuoco calcio” e la “Federazione italiana pallacanestro”, per uno sport trasparente e in regola con il fisco.

Si rinnova ancora una volta la collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e le principali federazioni sportive italiane per promuovere uno sport pulito e trasparente. Anche quest’anno, infatti, La Federazione italiana giuoco calcio e la Federazione italiana pallacanestro collaboreranno con l’Amministrazione finanziaria per verificare il corretto adempimento degli obblighi fiscali e contributivi e permettere lo scambio di informazioni sull’equilibrio finanziario delle società sportive. In palio il regolare svolgimento dei campionati professionistici per la stagione sportiva 2015/2016.

I protocolli d’intesa sono stati siglati oggi dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, dal presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, e dal presidente della Federbasket, Giovanni Petrucci.

Cosa prevedono gli accordi
Secondo quanto stabilito dai protocolli d’intesa, lo scambio delle informazioni avverrà in due fasi. In un primo momento, la Figc e la Fip comunicheranno alle Entrate l’elenco nominativo delle società sportive professionistiche, completo di denominazione societaria e codice fiscale o partiva Iva, in modo da permettere la verifica degli adempimenti tributari da parte dell’Amministrazione finanziaria. Nella seconda fase, infatti, l’Agenzia delle Entrate effettuerà i controlli e ne comunicherà l’esito alle rispettive federazioni, che li utilizzeranno per verificare l’equilibrio finanziario delle compagini societarie titolari delle squadre calcistiche.

In particolare, l’Agenzia controllerà:
l’avvenuto versamento dell’Iva 2014, risultante dalle dichiarazioni presentate entro il 31 marzo 2015
la regolare presentazione delle dichiarazioni relative al periodo d’imposta chiuso al 31 dicembre 2013
i pagamenti di Ires, Irap, Iva e delle ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente, risultanti dalle dichiarazioni in esame.
Ulteriori verifiche verranno effettuate sui pagamenti, anche rateali, di tributi e ritenute riferiti agli anni d’imposta che vanno dal 2008 al 2012, e sui versamenti, rateali e non, relativi agli atti divenuti definitivi con cartelle di pagamento notificate entro il 30 aprile 2015.

Dati a prova di privacy
I dati viaggeranno in assoluta sicurezza. Entrate, Federcalcio e Federbasket adotteranno, infatti, tutte le misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati e il loro trattamento avverrà sulla base delle disposizioni previste dal codice della privacy.
Gli enti, infatti, nomineranno un responsabile per la gestione del protocollo, della trasmissione e della ricezione delle informazioni che saranno comunque protette da password. Inoltre, la consegna del report sarà registrata su un apposito documento cartaceo, in doppia copia, siglato dai responsabili dei due enti con la data di avvenuta consegna.
Le informazioni non verranno divulgate, né comunicate a terzi e saranno trattate seguendo i criteri della pertinenza e della non eccedenza rispetto a quanto previsto dall’intesa: l’Agenzia, in quanto titolare dei dati presenti nell’Anagrafe Tributaria, adotterà tutte le misure di controllo e le procedure necessarie per il monitoraggio dei rischi derivanti dall’utilizzo dei dati da parte di soggetti esterni.

Le convocazioni per le prossime sfide
I protocolli d’intesa con le federazioni sportive hanno ormai una lunga storia. Molte di queste collaborazioni sono, infatti, rinnovate di anno in anno, a conferma della proficua ed efficace collaborazione che si è creata tra l’Amministrazione finanziaria e i professionisti dello sport.
In seguito al fischio di fine partita, previsto per il 29 febbraio 2016 da entrambi gli accordi, si deciderà se rinnovare le intese anche per le stagioni successive.

 

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

AUTORI: Fabio Brocceri e Vito Rossi

 

 

sport

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami