lentepubblica


RC auto: sempre più richieste anche in Italia le polizze online

lentepubblica.it • 21 Marzo 2023

rc-auto-italia-polizze-onlineLa legge stabilisce che non sia possibile mettersi alla guida di una vettura senza aver attivato una copertura assicurativa che dia modo di garantire un equo risarcimento in caso di danni ad altri veicoli o a pedoni.

Quella dell’assicurazione auto, quindi, è una spesa fissa per tutti gli automobilisti italiani, motivo per cui si tratta di una delle voci su cui si concentra la ricerca di soluzioni convenienti, che vadano a influire il meno possibile sul budget mensile.

A questo proposito, è interessante notare come negli ultimi tempi sempre più utenti scelgano di rintracciare online la polizza assicurativa per il proprio veicolo. Il web, infatti, permette di trovare opportunità vantaggiose in modo semplice e veloce, grazie ai servizi messi a disposizione da appositi siti di comparazione.

Ne costituisce un esempio Facile.it, portale online dedicato alle assicurazioni auto che permette di confrontare le caratteristiche delle migliori polizze del momento in modo del tutto gratuito.

Perché scegliere un’assicurazione online

Spesso la fretta è cattiva consigliera e porta ad apporre la propria firma a contratti non del tutto soddisfacenti oppure la poca disponibilità di tempo può condurre al rinnovo meccanico di una polizza che può non rispondere più al meglio alle necessità dell’automobilista.

Le assicurazioni online danno la possibilità di ovviare a questo problema perché, attraverso il calcolo di preventivi mirati, danno un quadro chiaro di quella che è la situazione attuale delle singole compagnie e portano il conducente verso la soluzione più ragionevole. È anche un modo per seguire l’evoluzione del settore sul lungo termine, evitando così di avere una visione falsata di quello che è il mercato assicurativo come accadrebbe rivolgendosi fisicamente ad una sola agenzia.

Ci sono, inoltre, degli escamotage per risparmiare ulteriormente sulla quota da versare annualmente come la RC auto familiare che fa sì che si prenda la classe di merito migliore su una vettura che appartenga al nucleo familiare; quindi si andrà a calcolare sulle caratteristiche più convenienti tra quelle dei conviventi.

Un’altra possibilità è il risarcimento in forma specifica che prevede che l’assicurato faccia sistemare il veicolo danneggiato in una carrozzeria convenzionata direttamente con la compagnia assicurativa. Alcune agenzie, invece, propongono fino al 10% di sconto per quei guidatori che scelgano di installare un registratore di dati di evento (EDR) sulla propria vettura, un dispositivo satellitare obbligatorio per tutti i veicoli immatricolati a partire da luglio 2022 e che diventerà indispensabile per le altre vetture a luglio 2024, come stabilito dal Regolamento UE 2019/2144 emanato dal Parlamento Europeo.

Altre opzioni importanti da valutare

Alcune assicurazioni aderiscono alla CARD, altre, invece, non se ne avvalgono. Si tratta della Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto, che significa che in caso di sinistro tra due auto con danni evidenti al veicolo vittima dell’incidente o lievi lesioni a persone o cose il conducente responsabile non risponderà direttamente, ma sarà la compagnia assicurativa a fare le sue veci. Nel caso in cui si opti per un’agenzia che non preveda tale servizio in presenza di danni causati dall’impatto bisognerà rivolgersi anche alla compagnia che si occupa del veicolo colpito.

Potendo navigare su un portale in cui siano presenti varie compagnie assicurative sarà possibile valutare al meglio anche questo aspetto facendo dei confronti mirati. Una voce da non trascurare quando si è in fase di scelta, soprattutto qualora si tratti di veicoli nuovi o di particolare pregio e valore, è quella del Furto e Incendio; infatti in caso di incendi accidentali o qualora l’auto venga rubata sarà possibile avere la copertura dei danni subiti.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments