fbpx

Una guida alla registrazione degli affitti per gli stranieri su Youtube

lentepubblica.it • 10 Luglio 2015

youtubeChe cosa è la registrazione del contratto di locazione, a cosa serve e come effettuarla. Sono questi i contenuti essenziali del video informativo “Mini-guida alla registrazione del contratto di locazione”, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna ed Ervet, all’interno del progetto “Parole in gioco 4 – Strutturazione del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica”  sostenuto dal Programma Fei (Fondo Europeo per l’Integrazione) Annualità 2013 (2013/FEI/PROG-106508).

 

Al progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’interno, ha aderito per seconda volta la Direzione regionale delle Entrate. Lo scorso anno era stato realizzato un video informativo sul codice fiscale, altro fondamentale passaggio per l’integrazione dei cittadini stranieri. L’obiettivo è sempre lo stesso, semplificare gli adempimenti e o fornire supporto ai contribuenti stranieri.

 

Il video – La mini-guida spiega passo-passo, con linguaggio diretto, cosa è il contratto di locazione, quali sono i vantaggi connessi alla registrazione, come registrare, sia direttamente on line sia in ufficio. Il video è rivolto in particolare agli stranieri adulti, in possesso del permesso di soggiorno, e a coloro che frequentano i corsi previsti dall’Accordo di integrazione, uno strumento offerto agli immigrati che scelgono di vivere nel nostro Paese per avviare un percorso di integrazione attraverso la conoscenza della lingua italiana e dei principi civici fondamentali (tra i quali rientrano i doveri fiscali). Il filmato sarà utilizzato durante gli incontri formativi, come supporto alla didattica, insieme alle schede di sintesi fornite ai docenti, nelle quali è descritta l’intera procedura per effettuare la registrazione del contratto.   Per facilitare la fruizione on line da parte degli utenti stranieri, è stata realizzata anche una versione in lingua inglese, mentre nella versione in italiano i messaggi chiave veicolati dalla voce fuori campo compaiono anche nel video, in più lingue.

 

Oltre che come strumento didattico, il video da oggi è anche disponibile:

 

  • sul sito delle Entrate dell’Emilia-Romagna (http://emiliaromagna.agenziaentrate.it) e sul canale YouTube della direzione regionale (http://www.youtube.com/user/AgenziaEntrateER)

 

  • sul sito di Ervet (www.ervet.it);

 

  • sul sito della Regione Emilia-Romagna (http://sociale.regione.emilia-romagna.it/)

 

 

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
  Subscribe  
Notificami