lentepubblica


Regole cenone Natale e Capodanno: come bisognerà comportarsi?

lentepubblica.it • 17 Dicembre 2021

regole cenone natale capodannoCon l’aumento dei contagi e la diffusione della nuova variante, il Natale sarà un importante banco di prova per il virus. Vediamo quali sono le regole per il cenone di Natale e Capodanno.


Regole cenone Natale e Capodanno: la variante Omicron fa paura all’Europa e all’Italia e l’aumento dei contagi rischia di compromettere il periodo natalizio.

Nonostante non ci siano particolari regole per Natale e Capodanno, bisognerà aspettare ancora un po’ per avere la sicurezza di festeggiare in libertà (seppur rispettando le regole). Ricordiamo che, lo scorso anno, erano diverse le limitazioni in atto e, nei giorni festivi, erano scattate le zone rosse in tutta Italia, con limitazioni e coprifuoco.

Anche se quest’anno la situazione è sicuramente meno grave, anche per quanto riguarda contagi e terapie intensive, bisognerà aspettare per avere la certezza di festeggiare Natale e Capodanno tranquillamente, con nessun inasprimento delle restrizioni.

Le cose potranno cambiare da un giorno all’altro, com’è successo per l’ingresso in Italia dall’estero e tutto dipenderà dalle eventuali zone gialle e arancioni che ci saranno nei giorni festivi.
Ma vediamo quali saranno le regole per il cenone di Natale e Capodanno e quali sono le restrizioni locali già annunciate in Italia.

Regole cenone Natale e Capodanno: quali saranno

In attesa di notizie più sicure, con eventuali limitazioni e restrizioni governative, ecco quali saranno i consigli per i giorni festivi.

A casa

Per il cenone di Natale e Capodanno a casa, non ci sono regole specifiche, ma consigli da seguire, per poter limitare i contagi.

In zona bianca e gialla non sono previste limitazioni, neanche per quanto riguarda il numero di invitati. Gli esperti, però, raccomandano di evitare le grandi tavolate e di limitare il numero a 6-8 persone a tavola.

Gli esperti consigliano anche di usare le mascherine, quando è possibile, di aprire le finestre, per mantenere aerato e di prestare attenzione verso anziani e soggetti fragili.
Inoltre, gli esperti consigliano di effettuare un tampone prima di cene e incontri, soprattutto per le persone non vaccinate o maggiormente a rischio.

Al ristorante

regole cenone natale capodannoPer passare il cenone di Natale o di Capodanno al ristorante, bisognerà seguire qualche regola.
Per sedersi al chiuso, anche in zona bianca, occorrerà essere in possesso del Super Green Pass, la certificazione verde per vaccinati e guariti.

All’aperto, invece, basterà il Green Pass base, in zona bianca e gialla.
Ci sono anche alcune restrizioni, a seconda della zona in cui si trova la regione:

  • In zona bianca non ci sono limitazioni sul numero delle persone a tavola;
  • In zona gialla, è previsto un massimo di 4 persone a tavola (se non conviventi). Nonostante questa sia la regola, la limitazione non è stata applicata in Sicilia, quando la regione è stata in zona gialla, quindi non è ancora chiaro se verrà applicata.

Limitazioni locali

Per quanto riguarda gli eventi in piazza e gli spettacoli, non ci sono regole a livello nazionale, ma solamente ordinanze comunali e regionali.
Molti sindaci hanno vietato o annullato gli eventi in piazza (come il mega-concerto a Circo Massimo, a Roma per Capodanno), per evitare il rialzo dei contagi.

Sono stati annullati gli eventi per Capodanno a Roma, Padova, Parma, Ravenna e Venezia, in alcune zone della Liguria, del Trentino e nell’intera regione Campania.
Ad essere confermati, ad oggi, sono solamente gli eventi trasmessi in diretta tv della Rai, da Terni e di Mediaset, da Bari.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina Manfredi
Cristina Manfredi
18 Dicembre 2021 20:23

All’aperto, invece, basterà il Green Pass base, in zona bianca e gialla. Dove vivono gli esperti? All’equatore?

salvatore ore
salvatore ore
Reply to  Cristina Manfredi
19 Dicembre 2021 17:02

gli esperti de’ me’ cojoni

Paolo Ceretti
Paolo Ceretti
20 Dicembre 2021 12:25

Sto ancora aspettando l ecatombe dopo i vari assembramenti degli ultimi mesi ma nemmeno l’ombra…… Quindi che non rompano le palle a capodanno, altrimenti che ci siamo vaccinati a fare???