Riaperture del 18 Maggio: ecco l’analisi dei Decreti e delle Ordinanze Regionali in merito. La cosiddetta Fase Due, dunque, entra pienamente nel vivo.
Questo non vuol dire che siamo ancora liberi di tornare totalmente a comportamenti previgenti l’emergenza da Coronavirus.
Tuttavia alcune misure restrittive a questo punto cadono, come era già accaduto col parziale allentamento di inizio maggio.
Le novità sono frutto del Dpcm recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore da oggi, 18 maggio.
A questo link trovate il DPCM 17 Maggio pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Comunque sia, l’Italia che riapre ha regole fisse e disposizioni che ogni governatore o sindaco potrà decidere. Sono due i numeri che segneranno i prossimi mesi per limitare il contagio da coronavirus:
Rimane in vigore il divieto di assembramento.
Per una panoramica completo sulle novità Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione alcuni video.
Ecco in ordine cronologico qui di seguito i due video di riepilogo.