lentepubblica

Risultati elezioni regionali Sicilia: vince Renato Schifani

lentepubblica.it • 27 Settembre 2022

risultati elezioni regionali siciliaRenato Schifani è il nuovo governatore della Regione Sicilia: ecco i risultati delle elezioni regionali 2022.


Risultati elezioni regionali Sicilia: questo weekend, oltre alle elezioni politiche, si sono svolte le elezioni regionali in Sicilia.

Il successore di Nello Musumeci sarà Renato Schifani, ex presidente del Senato e candidato del centrodestra.

Vediamo nel dettaglio.

Risultati elezioni regionali Sicilia: la vittoria di Renato Schifani

Il nuovo governatore della Regione Sicilia sarà Renato Schifani, candidato del centrodestra.

Schifani è riuscito a vincere contro altri cinque candidati: Caterina Chinnici (PD e Centopassi), Nuccio Di Paola (Movimento 5 Stelle), Cateno De Luca (Sicilia Vera), Gaetano Armao (Azione – Italia Viva) ed Eliana Esposito (Indipendentisti Siciliani liberi).

Schifani ha ottenuto il 41,8% delle preferenze, seguito da Cateno De Luca (24,58%), Caterina Chinnici (15,99%), Nunzio Di Paola (15,08%), Gaetano Armao (2,07%) ed Eliana Esposito (0,51%).

Durante la conferenza a Palermo, il nuovo governatore della Sicilia ha detto:

“È una vittoria di tutto il centrodestra. Tutti avranno pari dignità, al di là dell’entità dei consensi che influiranno sulla composizione della giunta. Ma ribadisco che sarà il governo delle competenze. Ringrazio Berlusconi, Meloni, Salvini, Romano, Totò Cuffaro. Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia col governo nazionale“.

Di altro tono, ovviamente, Cateno De Luca, secondo nelle preferenze dei siciliani, che ha commentato la vittoria di Schifani:

“Io ho perso. Ma non credo che i siciliani abbiano vinto. Con Schifani non voglio avere a che fare. Con ‘politica e mafia’ non voglio averci a che fare. Non voglio avere a che fare con questi personaggi che da 30 anni gestiscono il potere. Ci aspettavamo una reazione di popolo che non c’è stata”.

Risultati elezioni regionali in Sicilia: i dati sull’affluenza

L’affluenza alle elezioni regionali è stata del 48,62%, superando quella delle precedenti elezioni, svolte nel 2017, nelle quali l’affluenza era arrivata solo al 46,7%.

La provincia con maggiore affluenza è stata Messina, col 53,4%, mentre la partecipazione minore c’è stata ad Enna, col 39,99% dell’affluenza.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments