fbpx

Sabatini Ter prorogata fino al 2018

lentepubblica.it • 31 Ottobre 2016

Nuova Sabatini - Beni strumentaliBuone notizie per i finanziamenti destinati agli investimenti delle PMI in beni strumentali: per sostenere gli acquisti di nuovi macchinari la Legge di Stabilità 2017 ha previsto la conferma della Sabatini ter fino a tutto il 2018. La misura sarebbe stata rifinanziata con 560 milioni fino al 2023.

 

Nel disegno di legge è presente anche un contributo maggiorato del 30% per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie: big data, cloudcomputing, banda ultralarga e cybersecurity. Per questi investimenti sarà, inoltre, garantita una riserva ad hoc.

 

In arrivo anche il rifinanziamento del Fondo di Garanzia per le piccole-medie impreseil punto centrale della riforma è l’introduzione di un modello di rating interno del Fondo ai fini della valutazione del merito creditizio delle imprese, che sostituirà l’attuale sistema di valutazione economico-finanziaria basato sull’utilizzo del cosiddetto credit scoring.

 

Per fare Domanda per Sabatini Ter le imprese devono andare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, entrare nella sezione Beni Strumentali (Nuova Sabatini) e da qui scaricare la modulistica apposita.

 

Quest’ultima dovrà riportare, per quanto riguarda le imprese che operano in Italia:

 

 

  • intestazione della società
  • indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) della banca, che aderisce alla convenzione
  • matricola INPS: obbligatoria in tutti i casi in cui si abbia un valore superiore allo zero rispetto agli occupati (ULA)
  • date previste di inizio e di fine investimento: anche se questi non sono dati vincolanti, dal momento che si parla di previsione e non di certezze
  • codice Cassa Edile: obbligatorio per tutte le imprese, che svolgono la propria attività nel settore dell’edilizia, della pesca o anche dell’agricoltura.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami