lentepubblica


Salta la sospensione delle multe ai no-vax: ecco cos’è successo

lentepubblica.it • 4 Novembre 2022

salta sospensione multe no vaxNonostante l’annuncio del Governo, salta la sospensione delle multe ai no-vax nel DL Aiuti Ter. Ecco la situazione nel dettaglio.


Salta sospensione multa no-vax: già nei primi giorni del nuovo Governo Meloni, abbiamo visto un approccio diverso nei confronti del Covid, con l’eliminazione del bollettino giornaliero dei contagi e il reintegro dei medici no-vax.

Negli ultimi giorni, inoltre, si parlava di una sospensione (o addirittura di un’eliminazione) delle multe fatte agli over 50 no-vax.

A quanto sembra, però, il provvedimento non è rientrato nel DL Aiuti Ter. Vediamo cos’è successo.

Salta sospensione multa no-vax: la situazione nel dettaglio

Nel Dl Aiuti Ter, il Governo ha depositato il pacchetto di emendamenti discussi, tra i quali spiccano gli aiuti per i giovani under 36 in procinto di richiedere il mutuo e una modifica sulle accise dei carburanti.

Sebbene fosse stato annunciato, nel pacchetto non figura il congelamento delle multe fatte a chi non è in regola con gli adempimenti vaccinali.
Nonostante il lasciapassare del MEF dei giorni scorsi, infatti, il provvedimento rischiava l’inammissibilità, secondo quanto riferito da alcune fonti parlamentari.

Come dichiarato dal neo-Ministro della Salute, Orazio Schillaci:

“Non verrà presentato in Consiglio dei ministri. Ci stiamo lavorando, vedremo come comportarci”.

Salta sospensione multa no-vax: il pressing della Lega

La proposta iniziale prevedeva il congelamento delle multe (fatte prima del 15 giugno 2022) agli over 50 non in regola con gli obblighi vaccinali sul Covid, compresi quelli che non hanno effettuato la terza dose.

In Aula, il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, ha detto:

“Chiediamo al nuovo Ministro della Sanità di procedere con una sorta di pacificazione. Le multe che arrivano a chi non si era vaccinato possiamo cancellarle una volta per tutte?”.

Per un milione di cittadini, quindi, rimane per ora “l’incubo” della cartella esattoriale da 100 euro.
La sanzione da 100 euro era stata introdotta all’inizio del 2022, per incentivare la campagna vaccinale ed era stata applicata agli over 50 che, dall’8 gennaio al 15 giugno, che non si erano vaccinati.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gio
Gio
5 Novembre 2022 6:32

L incubo c’è l’ha chi i è vaccinato scoprendo non solo che il vaccino non protegge dal contagio ( vedi interrogazione parlamento europeo alla rappresentate pfizer) ma sta causando molti effetti collaterali gravi ( vedi statistiche istat 2021)

Nicola
Nicola
5 Novembre 2022 8:36

Multe per ‘incentivare’, ottimo metodo di convincimento.

anna maria segator
anna maria segator
Reply to  Nicola
5 Novembre 2022 18:38

Ok avrebbero dovuto dare dei premi a chi si è vaccinato e in effetti in alcune Regioni lo hanno anche fatto con modalità a volte originali per incentivare i dubbiosi. La verità è che oggi abbonare le multe così come rimandare in ospedale sanitari non vaccinati è UNO SCHIAFFO al 94% circa degli italiani che si è vaccinato, proteggendo anche quelli che ostinatamente non lo hanno voluto fare e che ora rompono pure le scatole per non pagare 100 euro… ma per favore… L’unica cosa seria che tuttavia non si poteva fare era non ammetterli alle cure del S.S.N. punto… Leggi il resto »

unammalato
unammalato
Reply to  anna maria segator
10 Novembre 2022 17:06

una buona terapia. il tuo giustizialismo di parte recitra così
siccome tutti hanno adempiuto obbligatoriamente chi non lo ha fatto punito.
solo che, ahime cara mia, il foro che ti hanno fatto non serve a nulla e sei fortunata (e te lo auguro) che non ti peggiori la salute.
Quanto al tuo buon cuore da cristiano cercati uno bravo

Nicola
Nicola
Reply to  anna maria segator
12 Novembre 2022 19:35

Cara Ana Maria, il premio a chi si è vaccinato è stato dato, se n’è dimenticata? Si chiamava (e chiama tutt’ora per alcuni casi) SUPER GREEN PASS. Grazie al quale si poteva andare al cinema, mangiare al ristorante, andare al lavoro per gli over 50, ecc ecc ecc. Non le sembra sufficiente? Gode o ritiene giusto discriminare parte della popolazione? Per quanto riguarda la non ammissione alle cure, mi spiace che lei pensi a tale bestialità. Coloro che hanno scelto convintamente di non vaccinarsi hanno contribuito tanto quanto lei con le loro tasse al mantenimento del SSN, pertanto non c’è… Leggi il resto »

Rosario
Rosario
5 Novembre 2022 13:46

Bella trovata la multa! Bel modo di aiutare gli Italiani in questo periodo di crisi. Togliamo loro qualche altro soldo! Presidente Meloni veda di non farsi influenzare dai Bizantini all’opposizione e faccia quello che deve fare per il bene degli Italiani.