lentepubblica


Sanità: Autotest per HIV anche nelle farmacie italiane

lentepubblica.it • 3 Dicembre 2016

livelli essenziali assistenza sanitaSanità: disponibile, anche nelle farmacie italiane, l’autotest per l’HIV.


Uno strumento prezioso per la diagnosi precoce, che può consentire di curare efficacemente il virus.

Sanità: Autotest per HIV anche nelle farmacie italiane

Da oggi a disposizione nelle farmacie i test per la diagnosi precoce dell’HIV senza obbligo di ricetta medica per i maggiorenni: venti euro per l’acquisto del dispositivo, la messa a disposizione delle conoscenze del farmacista e di materiale informativo.

L’informazione è, infatti, condizione necessaria per accedere alle cure e superare paure e condanne. Per questo la Federconsumatori sottolinea l’urgenza di: – fornire ai cittadini le informazioni necessarie sulla malattia cronica, ma finalmente curabile soprattutto se diagnosticata subito; – sensibilizzare sulla efficacia della prevenzione e rassicurare sull’accesso a cure efficaci; – prevenire e raggiungere i sieropositivi che non sanno di aver contratto la malattia; – informare per rendere consapevoli sia dei rischi di contagiare altre persone che delle opportunità di cure efficaci, soprattutto se tempestive.

Si tratta di azioni indispensabili se si vuole vincere l’ignoranza, la paura e l’abitudine a rapporti sessuali non protetti.

Come funziona?

Con una goccia di sangue prelevata dal polpastrello del dito l’autotest HIV è in grado di rilevare la presenza degli anticorpi anti-HIV-1 e/o anti-HIV-2. L’autotest è ottenibile in farmacia e può essere acquistato senza prescrizione. Consultare il proprio farmacista per farsi consigliare.

Per la diagnosi sono anche disponibili test rapidi che possono essere effettuati su saliva o su una goccia di sangue punta dal dito (tra questi il test per l’autodiagnosi dell’infezione da Hiv, acquistabile in farmacia). Il risultato dei test rapidi è disponibile in pochi minuti.

Poiché sono test di primo screening, in caso di risultato dubbio o reattivo (positivo) è necessaria una conferma con prelievo ematico. Per conoscere il periodo finestra del prodotto utilizzato occorre riferirsi alle istruzioni della azienda produttrice. Se sono test combinati, il periodo finestra sarà di 40 giorni, se ricercano solo gli anticorpi il periodo finestra sarà di 90 giorni.

Maggiori informazioni sui test sul portale del Ministero della Salute.

Fonte: Federconsumatori
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Farmacia Aliberti
Farmacia Aliberti
2 Novembre 2017 12:59