fbpx

Scelta dell’orologio, i parametri essenziali

lentepubblica.it • 23 Gennaio 2018

time-2860031_640Un tempo misuravano solo le ore che passano… adesso sono articoli di culto ricercati da ogni tipo di target. Ecco spiegata in pochi passi l’importanza degli orologi da polso nella società moderna.


Gli orologi sono diventati un accessorio indispensabile: non rappresentano più un mero indicatore orario ma, giorno dopo giorno, si sono trasformati in un vero e proprio articolo a tutto tondo. La produzione di orologi da polso da uomo, ad esempio, si è ampliata in maniera eccezionale e, soprattutto, si è diversificata esponenzialmente.

 

Questi piccoli gioiellini hanno infatti le funzioni più disparate: vi sono i cronografi, gli orologi analogici, quelli militari. Per un target più sportivo vi sono addirittura i cardiofrequenzimetri, utilissimi per monitorare la frequenza cardiaca durante gli allenamenti giornalieri.

 

Sono soprattutto in crescita gli acquisti di orologi tramite il web, sui portali e-commerce dedicati al settore.

 

Secondo alcune rilevazioni condotte nello scorso biennio , il mondo Internet nella sua globalità è in costante crescita. Siti web ufficiali, aste on-line, commercio elettronico registrano un ottimo trend. Nell’arco dello scorso anno, infatti, hanno guadagnano punti i siti e-commerce (dal 24,6% al 27%) e i negozi online di marchi noti (dal 12,7% al 20,2%).

 

Stessa tendenza hanno avuto gli orologi g shock della Casio, che sono sempre più ricercati e diffusi per un pubblico di una fascia di età molto varia. Molti sono le componenti oggetto di maggiore attenzione. Primo tra tutti il quadrante:

 

  • Lancette dei secondi plurime da arrestare e far ripartire a piacimento (come in tutti i cronografi che si rispettino);
  • Indicatori digitali e analogici vari, da utilizzare come profondimetro, come misuratore dei battiti cardiaci o come indicatore di fusi orari diversi.

 

Al secondo posto si posiziona la qualità dei materiali: cuoio, nylon,  gomma o metalli di vario genere. Le preferenze varieranno in base all’influenza che avrà l’accessorio sullo stile del proprietario: alcuni modelli vireranno sul classico e l’elegante, altri sull’informale e lo sportivo. Ma l’orologio giusto non è soltanto figlio dell’estetica. Anzi. Molta importanza avrà anche la resistenza dello stesso e la sua durata nel tempo.

 

Infatti è essenziale che l’orologio, oltre ad essere ultraresistente agli urti, deve anche avere un livello di usura, dovuta ad un lungo utilizzo nel tempo, estremamente contenuto. Per lo stesso motivo rappresenta la ciliegina sulla torta il fatto che le batterie debbano durare molti anni, prima di essere sostituite.

 

In conclusione da non sottovalutare un altro fattore importante: l’impermeabilità dell’orologio. Mai più un oggetto fragile tra le nostre mani, che può terminare la sua esistenza in maniera prematura per il contatto con l’acqua. Poiché l’impermeabilità non serve soltanto per andare sott’acqua, quanto per proteggere dall’umidità, dalla polvere, ma anche da una banale doccia.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami