Sciroppo della Menarini ritirato dal mercato. Ultimamente sono diversi i richiami diffusi dal Ministero della Salute anche per prodotti alimentari, per motivi diversi. Dalla contaminazione batterica alla presenza di plastica, nessuno sfugge al controllo ed anche le marche più famose sono finite nel mirino delle autorità competenti.
Adesso ad essere interessato dal richiamo è un lotto di sciroppo mucolitico anti-influenzale della Menarini.
Codifi, Consorzio Stabile per la Distribuzione, ha diffuso una nota secondo cui la Menarini ha annunciato il ritiro per tutte le confezioni di Mucoaricodil del lotto numero 81001 con scadenza 2-2021 da 200 ml di sciroppo mucolitico con autorizzazione AIC 033561046.
Si tratta di un prodotto molto utilizzato, soprattutto in questo periodo, per combattere le affezioni del sistema respiratorio.
Al momento non sono ancora state rese note le motivazioni dell’azienda, ma tanto basta comunque per adottare le precauzioni del caso.
In via del tutto cautelativa, chiunque sia in possesso delle confezioni interessate al ritiro, è invitato a non utilizzarle o eventualmente a contattare il numero verde dell’azienda farmaceutica in caso di assunzione già avvenuta.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it