lentepubblica


Scuola, Istat: “Meno di 1 su 3 ‘accessibile’ agli alunni con sostegno”

lentepubblica.it • 4 Gennaio 2019

scuola-istat-alunni-sostegnoMeno di una scuola su tre è “accessibile” agli alunni che necessitano un sostegno. Lo rivela l’Istat nel report ‘L’inclusione scolastica’.


Meno di una scuola su tre è “accessibile” agli alunni che necessitano un sostegno.

 

Lo rivela l’Istat nel report ‘L’inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell’offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno’.

 

“A partire dall’anno scolastico 2017/2018- si legge nel rapporto- l’indagine ha esteso il campo di osservazione anche alla scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di secondo grado, fornendo un quadro informativo ampio, in termini di risorse per l’inclusione, su tutte le scuole del territorio italiano. Si tratta complessivamente di 56.690 scuole, frequentate da 272.167 alunni con sostegno (il 3,1% del totale degli iscritti)”.

 

I risultati: “Soltanto il 32% delle scuole risulta accessibile dal punto di vista delle barriere fisiche: più critica la situazione del Mezzogiorno dove il 26% di scuole è a norma. Il quadro peggiora se si considera la presenza di barriere senso-percettive che ostacolano gli spostamenti delle persone con limitazioni sensoriali: la percentuale di scuole accessibili scende al 18%, anche in questo caso la quota più bassa si registra nelle regioni del Mezzogiorno (13%)”.

 

Stando ai dati diffusi, una scuola su quattro risulta carente di postazioni informatiche adattate alle esigenze degli alunni con sostegno.

 

Contrariamente a quanto previsto per un percorso didattico inclusivo, la collocazione delle postazioni informatiche in classe risulta poco frequente, pari al 43% delle scuole.

 

Gli insegnanti di sostegno

 

Per quanto riguarda gli insegnanti per il sostegno, “emerge una maggiore dotazione di insegnanti per il sostegno nelle regioni del Mezzogiorno (1,3 alunni per insegnante)”.

 

“Il 36% degli insegnanti per il sostegno – spiega l’Istat – viene selezionato dalle liste curriculari poiché la graduatoria degli insegnanti specializzati per il sostegno non è sufficiente a soddisfare la domanda”.

 

“La continuità del rapporto tra docente per il sostegno e alunno non risulta ancora garantita: il 41% degli alunni ha cambiato insegnante rispetto all’anno precedente mentre il 12% lo ha cambiato nel corso dell’anno scolastico”, si legge ancora nel report Istat.

Fonte: Agenzia DIRE (www.dire.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments