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Scuola, sistema integrato di educazione da 0 a 6 anni. La posizione delle Regioni

lentepubblica.it • 29 Maggio 2014
La posizione delle Regioni sul Disegno di legge recante: “Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento” è stata illustrata oggi dall’Assessore Teresa Marzocchi (Regione Emilia-Romagna) e dall’Assessore Valentina Aprea (Regione Lombardia) in sede di audizione presso la Commissione Istruzione del Senato. Le rappresentanti delle Regioni hanno lasciato agli atti della Commissione un documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che è stato pubblicato integralmente sul sito www.regioni.it.
Le Regioni, si legge nel documento, “condividono l’intento del disegno di legge di promuovere il raccordo di due sistemi per ampliare l’offerta educativa per i bambini da 0 a 3 anni e quella di istruzione per i bambini da 3 a 6 anni, con l’obiettivo di colmare vuoti presenti nel territorio nazionale”. Va quindi bene “l’idea che ci siano poli per la fascia di età 0-6 anni “. Ma la costituzione di poli 0-6 anni non può voler dire abbassare l’età di accesso alla scuola dell’infanzia, ma al contrario integrare i servizi 0-3 e quelli 3-6 in una progettazione unitaria. Per questi obiettivi occorre “chiarezza istituzionale, in particolare tenendo conto del significato primario di Livello Essenziale della Prestazioni che viene introdotto dal disegno di legge. “In merito ai servizi fondamentali, di cui correttamente lo Stato si fa garante del raggiungimento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni, questi devono essere posti in carico alla fiscalità generale. Appare quindi – si legge nel documento delle Regioni – estremamente discutibile il mantenimento di una distribuzione degli oneri sui diversi livelli istituzionali”.
Attualmente, sommando gli utenti dei nidi e dei servizi integrativi, risulta pari al 13,5% la quota di bambini che si avvale di un servizio socio educativo pubblico o finanziato dai Comuni. Il Disegno di legge si pone l’obiettivo di arrivare alla copertura del 33%: Allora occorre ricordare – si legge nel documento della Conferenza delle Regioni – che la Commissione Europea, nei suoi obbiettivi 2010, parlava di 33% per “i servizi a tempo pieno”, quindi “la copertura definita come livello essenziale dovrebbe essere collegata alla diffusione dei nidi, non dei servizi integrativi” che pur costituiscono elemento supplementare nel sistema integrato dell’offerta. Diversamente la copertura rischia di ottenersi con “servizi leggeri”, per loro natura fragili e instabili. Valutando i dati Istat e i dati di spesa degli ultimi anniil costo pubblico medio per bambino per gli asili nido comunali è di 7.325 euro, la partecipazione degli utenti ammonta ad euro 1.709, sommando le cifre si ottiene un costo totale di 9.035 euro a bambino”.
Per le scuole dell’infanzia la situazione è sostanzialmente diversa rispetto a quella degli asili nido. La copertura del servizio attualmente è vicina al 100%. Gli alunni complessivi della scuola dell’infanzia sono infatti 1.661.534, il 98% della popolazione tra i 3 e i 5 anni. L’attenzione in questo caso va posta alla forte disomogeneità territoriale nella ripartizione tra la presa in carico da parte delle scuole statali e delle scuole non statali. Tale squilibrio territoriale ha un impatto rilevante sul carico finanziario da un lato sul bilancio dei Comuni e dall’altro sulla difficile situazione delle scuole dell’infanzia paritarie non comunali, che sono sempre più in difficoltà nel mantenere il servizio, a causa dei contributi sempre più ridotti da parte dei Comuni e del contributo statale non solo limitato, ma anche incerto.
L’obiettivo finale dovrà considerare la copertura del 100% della popolazione 3-5 anni, pari a 1.688.545 bambini. Anche in questo caso, come per i nidi, la definizione del servizio della scuola dell’infanzia come Livelli essenziali delle prestazioni dovrà prevedere un corretto approccio sulla base della quota capitaria e quindi in riferimento ai costi standard. “La valorizzazione degli aspetti educativi anche nei primissimi anni di vita, superando l’idea dell’accudimento e della cura, è un aspetto – sottolinea il Documento delle Regioni – che ci trova in forte accordo. Riteniamo però che tale approccio culturale non debba disperdere l’impostazione territoriale dei servizi e il radicamento, così come avviene nelle migliori prassi, del nido come servizio integrato nella rete di protezione familiare e sociale. Non può rappresentare quindi solo una scolarizzazione precoce”.
Infine il documento punta su una più efficace governance. In particolare il disegno di legge prevede in più punti “ il parere” delle Regioni. ma per realizzare una migliore collaborazione tra livelli istituzionali, vanno previste “Intese”.
FONTE: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (www.regioni.it)
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