lentepubblica

Semplificazione linguaggio amministrativo: approfondimenti

Chiarelli Simone • 2 Dicembre 2022

semplificazione-linguaggio-amministrativo-approfondimentiIn alcuni video il Dottor Simone Chiarelli sottolinea l’importanza della semplificazione del linguaggio amministrativo mediante interessanti approfondimenti ed “espedienti”.


Negli anni Novanta e nei primi anni Duemila la semplificazione del linguaggio amministrativo è stata molto dibattuta da politici, amministratori, giornalisti, ricercatori.

Poi l’interesse per il tema si è affievolito, come se il problema, soprattutto nel suo versante concreto della comprensibilità delle comunicazioni delle istituzioni pubbliche, fosse stato risolto.

In realtà non è così: il linguaggio amministrativo è ancora abbastanza complesso e non di facilissima fruizione.

Secondo la direttiva semplificazione del linguaggio della Funzione Pubblica del 2022 deve essere completa sia l’informazione giuridica, che dà la legittimità dell’atto, sia l’informazione comunicativa, che rende l’atto comprensibile. L’informazione è completa solo quando l’atto amministrativo dice al destinatario tutto quanto deve sapere e deve fare.

Il testo deve contenere le informazioni essenziali alla sua immediata comprensione. Le altre informazioni, a volte necessarie, spesso di natura tecnica, possono essere inserite in note a piè di pagina, in allegati o in tabelle. Ad esempio, i riferimenti normativi che di solito occupano molto spazio negli atti amministrativi possono essere citati nelle note.

Tuttavia bisogna trovare anche metodi alternativi per semplificare questo tipo di dialettica e comprendere meglio la Pubblica Amministrazione.

Per questo motivo, in una playlist video, il Dottor Simone Chiarelli vuole provare a rendere più semplice questo tipo di linguaggio.

Semplificazione linguaggio amministrativo: approfondimenti

In alcuni video il Dottor Simone Chiarelli ha evidenziato come un linguaggio apparentemente complicato come quello amministrativo può essere “semplificato” attraverso alcuni particolari espedienti.

La playlist completa è disponibile qui.

Qui di seguito, invece, potete visualizzare i video al momento a disposizione.

0 0 votes
Article Rating

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments