lentepubblica

La sentenza 8/8/2022, n. 7000 del Consiglio di Stato sul Soccorso Istruttorio

Chiarelli Simone • 20 Agosto 2022

sentenza n.7000 consiglio di stato soccorso istruttorioIn un recente approfondimento video, il Dottor Simone Chiarelli analizza la Sentenza 8/08/2022, n.7000 del Consiglio di Stato sul Soccorso Istruttorio.


Il soccorso istruttorio è un istituto che consente agli operatori economici, in sede di gara, di integrare eventuali domande di partecipazione risultate incomplete e/o irregolari, per evitare l’esclusione.

L’Amministrazione assegna un termine perentorio ( di 10 giorni o 15 giorni) entro il quale il soggetto interessato può fornire i chiarimenti richiesti:

  • fornendo le informazioni mancanti o incomplete;
  • rettificando le informazioni errate;
  • chiarendo il significato di informazioni poco comprensibili.

Se il soggetto non risponde o non fornisce i chiarimenti richiesti, l’Amministrazione risponde negativamente all’istanza presentata.

Dopo vari passaggi intermedi, il soccorso istruttorio oggi viene disciplinato dall’(nuovo codice degli appalti).

La sentenza n.7000 dell’8/08/2022 riguarda la concessione della misura agevolativa, denominata “Brevetti+“. Invitalia, con provvedimento notificato in data 5 ottobre 2021, ha disposto la non ammissibilità della domanda di finanziamento perché “l’allegato 1 non è firmato digitalmente dal legale rappresentante” da parte di Lavoro Sostenibile S.r.l.

Il Tar per il Lazio accoglieva il ricorso sul presupposto che Invitalia avrebbe dovuto attivare il soccorso istruttorio.

Sentenza n.7000 dell’8/08/2022 del Consiglio di Stato sul Soccorso Istruttorio: il video commento

Per fornire una panoramica completa sulla recente Sentenza, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments