fbpx

Servizi dell’Allegato 9 sul MEPA, la guida alla procedura

lentepubblica.it • 20 Dicembre 2018

servizi-allegato-9-mepaServizi dell’Allegato 9 sul MEPA: Consip riassume in breve le specifiche di questi particolari servizi sul Mercato della Pubblica Amministrazione.


Il Mepa è uno strumento destinato alle procedure d’acquisto di beni e servizi che hanno valore inferiore alla soglia comunitaria (144mila euro per le PA centrali, 221mila per tutte le altre). Esiste tuttavia una categoria di servizi per i quali la soglia comunitaria è di importo più elevato: 750mila euro. Si tratta dei servizi sociali e di un’altra serie di servizi specifici contenuti nell’Allegato IX del Codice dei contratti pubblici, che possono essere anch’essi negoziati attraverso il Mepa.

 

Sono acquistabili fino all’importo di 750mila euro tutti i servizi contenuti nelle seguenti categorie merceologiche del Bando Servizi Mepa:

 

  • Servizi sociali. Includono servizi – rivolti a tutte le amministrazioni – di tipo assistenziale, educativo, di supporto al lavoro, ricreativi e di socializzazione, di accompagnamento all’integrazione sociale per comunità emarginate, di accoglienza e accompagnamento alla residenzialità, ma anche di teleassistenza, telecontrollo e telesoccorso, o di gestione delle strutture dedicate all’assistenza e al ricovero degli animali
  • Servizi organizzazione eventi. Ne fanno parte i servizi per l’organizzazione di mostre, fiere, congressi, seminari, festival, fiere; artistici (produzioni teatrali, cori, bande, orchestre); i servizi prestati da autori, compositori, scultori, attorii servizi di animazione per bambini
  • Servizi postali. La Categoria Servizi Postali ha ad oggetto i Servizi di Raccolta e Recapito degli Invii Postali così come definiti e disciplinati dal D. Lgs. 22 luglio 1999, n° 261 e s.m.i. e dalla delibera AGCOM 385/13/CONS.

 

Altri servizi, tra quelli indicati nell’Allegato IX, sono ricompresi in quattro categorie merceologiche del Bando Servizi:

 

 

Tutti i servizi previsti nell’Allegato IX possono essere acquistati esclusivamente tramite Richiesta di Offerta (RdO) o Trattativa Diretta (TD), dando così massima libertà all’amministrazione nella scelta dei sevizi da erogare.

 

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it

 

Fonte: CONSIP
avatar
  Subscribe  
Notificami