lentepubblica


Servizi di pubblicità immobiliare: cambiano orari di apertura uffici

lentepubblica.it • 31 Gennaio 2017

pubblicita-immobiliareDa mercoledì prossimo, i contribuenti potranno recarsi in Conservatoria dalle ore 8,30 alle 13 di tutti i giorni lavorativi; confermata, per l’ultimo del mese, la chiusura alle 11.

 


 

Cambiamenti in arrivo per i Servizi di pubblicità immobiliare. Dal 1° febbraio, l’orario di ricevimento slitta di mezzora e, dall’attuale 8-12,30, diventa 8,30-13, sabato escluso.

 

È quanto previsto dall’articolo 7-quater, comma 38, del Dl 193/2016 (collegato fiscale alla legge di bilancio 2017). A ricordare la novità, un comunicato stampa diffuso oggi dall’Agenzia delle Entrate.

 

Presentazione delle formalità

 

Questa modifica si riflette anche sulle formalità trasmesse online, che si considereranno presentate:

 

 

  • lo stesso giorno di trasmissione, di seguito a tutte le formalità presentate fisicamente allo sportello, se l’invio avviene entro le 13
  • il giorno successivo a quello di trasmissione, di seguito a tutte le formalità presentate fisicamente allo sportello, se l’invio è effettuato dopo le 13.

 

 

Servizi di ispezione e di certificazione

 

Un’altra novità introdotta dal Dl 193/2016 è il possibile ampliamento, oltre la fascia 8,30-13, dell’orario di apertura degli sportelli per i servizi di ispezione ipotecaria e di rilascio di copie e certificazioni. In questo caso, le modifiche diverranno operative dopo la definizione dei necessari aspetti organizzativi.

 

La prassi impone di rivolgersi sempre a persone abilitate ed il passaggio di proprietà può avvenire sotto forma di scrittura privata autenticata , in questo caso il notaio verbalizza le dichiarazioni di venditore ed acquirente e attesta che le loro firme siano autentiche, oppure sotto la forma dell’atto pubblico, assumendosi quindi la responsabilità di quanto verrà dichiarato nell’atto.

 

 

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments