Nuova Sabatini: le nuove prenotazioni dal 1°all’8 settembre

lentepubblica.it • 2 Settembre 2014

Nel mese di agosto sono state 991, pari a 292 milioni di risorse, le richieste di finanziamento da parte delle Pmi per la misura agevolativa Beni strumentali “Nuova Sabatini”, operativa dal 31 marzo scorso.

“In soli cinque mesi, da aprile ad oggi” ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Guidi “abbiamo ricevuto richieste per 1 miliardo e 836 milioni di risorse per favorire gli investimenti di 6.181 imprese che vogliono ammodernare i processi produttivi e puntare ad una maggiore competitività: il nostro compito è mettere gli imprenditori nella condizione di investire e in questa direzione si muovono tutti gli strumenti di politica industriale che questo Ministero sta mettendo in campo”.

La misura, istituita dal decreto-legge n. 69/2013, è finalizzata ad accrescere la competitività del sistema produttivo e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI).

Lo strumento è rivolto alle PMI operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Le domande di agevolazione vengono presentate dalle imprese alle banche/società di leasing, le quali, con cadenza mensile presentano le richieste di verifica disponibilità plafond alla Cassa Depositi e Prestiti. La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte delle banche/intermediari finanziari (sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalle imprese) sarà aperta dal 1 all’8 settembre.

FONTE: Governo Italiano

soldini

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami