fbpx

Sicurezza Finanziaria: rapporto MEF su prevenzione anti-riciclaggio e anti-terrorismo

lentepubblica.it • 24 Settembre 2014

E’ disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro la relazione sull’attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo predisposta dal Comitato di sicurezza finanziaria. Il documento, che riporta i dati riferiti all’anno 2013, è stato trasmesso dal Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in Parlamento, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, lettera b) del decreto 21 novembre 2007 n. 231.

La relazione contiene una valutazione delle politiche e delle attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo attuate dall’Unità di informazione finanziaria (Uif), dalle autorità di vigilanza, dalle amministrazioni interessate e dagli organi di polizia, Guardia di finanza e Direzione investigativa antimafia. Sono riportati, in particolare, i dati sulla segnalazione delle operazioni sospette, i risultati dell’attività investigativa della Gdf e della Dia, i risultati delle attività di vigilanza condotte dalla Banca d’Italia, dalla Consob e dalla Ivass.

Un capitolo ad hoc è dedicato al controllo e monitoraggio della circolazione trasfrontaliera del denaro contante. Tra i temi approfonditi, anche quello sulle sanzioni finanziarie internazionali nei confronti dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale con programmi di proliferazione delle armi di distruzione di massa e quello sulla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo in ambito europeo e internazionale.

 

Consulta il rapporto completo: RELAZIONE_ANNUALE_MEF_SICUREZZA_FINANZIARIA

 

FONTE: MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

MATERIAL SEIZED BY THE SPANISH NATIONAL POLICE DURING THE OPERATION'EMPERADOR'

 

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami