lentepubblica


Simulazione di un concorso pubblico: dalla preselettiva all’orale

Chiarelli Simone • 9 Marzo 2021

simulazione-concorso-pubblico-preselettiva-oraleSimulazione di concorso pubblico a scopo didattico: in una playlist a cura del Dottor Simone Chiarelli i video utili per tutte le fasi, dalla preselettiva all’orale.


In buona sostanza adesso si può fruire della playlist completa di video che descrivono in maniera accurata tutti gli aspetti relativi alla simulazione di un concorso pubblico.

Il Dottor Simone Chiarelli ha infatti realizzato una simulazione di una prova concorsuale a scopi didattici aperta agli iscritti/follower secondo indicazioni e regole di partecipazione precedentemente fornite sul portale Omniavis.

Nell’ordinamento italiano, la Costituzione prescrive il concorso per l’accesso alla pubblica amministrazione italiana. Tale principio giuridico è contenuto nella Costituzione della Repubblica Italiana, in particolare negli artt. 97 e 106, mentre i requisiti e le procedure sono previsti alla legislazione ordinaria.

Per simulare un concorso in genere sono indicati dei criteri di ammissione, scadenze, requisiti, priorità e risulta formulata una graduatoria. Tutto come in un concorso reale vero e proprio.

Ricordiamo che il Dott. Chiarelli aveva già pubblicato un interessante video con la simulazione vera e propria della prova orale: potete rivederlo qui.

In questo video, aveva già analizzato i migliori elaborati della prima prova scritta.

Simulazione di un concorso pubblico: dalla preselettiva all’orale

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione una serie di video volti a simulare un concorso vero e proprio.

Potete visualizzare la playlist di video qui di seguito, sequenzialmente.

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments