Gli Smart Home speaker sono altoparlanti intelligenti connessi alla rete con un software interno che recepisce i messaggi vocali e risponde alle domande.
Un’assistente personale che rappresenta il cuore del dispositivo, in grado di ascoltare i comandi vocali e rispondere attraverso l’accesso alle informazioni della rete e compiere le azioni richieste.
Collegando gli elettrodomestici alla rete ci sono tante potenzialità da sfruttare, in un futuro in continua a crescita.
Nonostante il primo assistente personale vocale ad essersi fatto notare diversi anni fa sia stato Siri sugli iPhone di Apple, il pioniere del mercato degli smart home speaker è stato il colosso Amazon. Nel 2014 ha lanciato il suo Amazon Echo e Alexa, l’assistente personale che anima questi dispositivi.
Il nome dato da Amazon a questa gamma di dispositivi è Echo. Vediamo quindi cosa sono.
Si tratta appunto di dispositivi intelligenti di varie dimensioni che, una volta connessi alla rete, permettono di eseguire svariate operazioni tramite comandi vocali.
La voce, l’assistente personale che permette di eseguire tantissime operazioni è Alexa.
Con gli Echo è possibile: ascoltare musica dai servizi di streaming, impostare promemoria e sveglie, ascoltare notizie, ottenere informazioni sul meteo e il traffico, gestire il calendario, la lista della spesa e delle attività da svolgere, acquistare prodotti su Amazon ecc…
I dispositivi della gamma Echo si integrano perfettamente con i principali sistemi di domotica e consentono, dunque, di controllare i dispositivi Smart di casa con la propria voce.
Un’altra caratteristica molto interessante è l’integrazione con diversi servizi e app di terze parti e la possibilità di collegarli ad altri altoparlanti e dispositivi esterni tramite cavo o Bluetooth.
I modelli di Echo sono quattro. Le funzioni legate ad Alexa sono uguali su tutti, quello che cambia è il formato del dispositivo, la potenza dell’audio, l’integrazione con i sistemi di domotica, le connessioni per gli altoparlanti esterni e la presenza del display.
Le skills, abilità, di Alexa, sono in continua crescita: negli USA ne sono disponibili più di 40.000. Finora un punto di forza di Alexa rispetto ai competitor è stato la possibilità di utilizzare la funzione Routine. Attraverso questa opzione è possibile automatizzare una serie di azioni personalizzabili utilizzando un singolo comando vocale a propria scelta. Quindi è possibile creare Routine basate sull’ora del giorno, per esempio, controllando più dispositivi e servizi contemporaneamente grazie a delle scene preimpostate.
Il tutto rientra nell’ottica di una personalizzazione in continua crescita, obiettivo a cui si punta. Un mercato che non si arresta e che trova anzi nuova linfa vitale ogni giorno.
Fonte: articolo di Mariangela De Pasquale