Smart Specialisation Strategy 2019. Questa strategia viene normalmente concepita a livello regionale, ma valutata e messa a sistema a livello nazionale ed europeo.
In sintesi, una strategia di specializzazione intelligente è un’agenda di trasformazione economica di lungo periodo integrata che incentra il sostegno della politica e gli investimenti su un numero limitato di priorità (aree strategiche di innovazione).
Quale opportunità ci sono, in tal senso, per le Imprese?
Il progetto è promosso dal Governo e gestito da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa).
La strategia individua 5 grandi ambiti produttivi su cui concentrare l’azione delle politiche regionali di innovazione:
La strategia individua quindi i principali fattori tecnologici e organizzativi su cui è necessario intervenire per assicurare competitività e crescita al sistema produttivo, i driver dell’innovazione fondamentali alla base di nuove traiettorie di crescita, legati in modo rilevante anche allo sviluppo dei servizi ad alta intensità di conoscenza.
Questi strumenti si vanno a sommare ad altri, quali il Fondo Nazionale per l’Innovazione.
Per le Imprese, nello specifico, esiste dunque la possibilità sia di innovare e di fare networking fra di loro a fini produttivi (secondo logiche di cluster o distrettuali). Sia di diversificare processi produttivi e prodotti. Le possibilità sono tanto maggiori quanto più siano disponibili, localmente, delle conoscenze complementari.
Infine si individuano una serie di strumenti per lo sviluppo quali:
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it