Come investire in Social Media Marketing valorizzando il brand aziendale e aumentando i clienti: intervista a Facebook, strumenti e consigli pratici.
In previsione del picco di acquisti tipico delle festività, PMI.it ha incontrato Francesca Capobianchi, responsabile Marketing e Comunicazione di Facebook in Italia, per raccogliere idee, suggerimenti e consigli pratici per sfruttare al meglio l’enorme potenziale offerto dalla piattaforma social e dai suoi strumenti per il business delle PMI.
Pianificare campagne di marketing per le Festività 2014-2015 in effetti può ripagare molto: lo conferma il 60% degli utenti Facebook (1,3 milioni), che lo scorso anno ha dichiarato di essere stato influenzato nelle proprie scelte di acquisto proprio dai contenuti letti sulla piattaforma.
Non a caso, l’89% di chi effettua shopping natalizio condivide la propria esperienza sui social (fonte “The Impact of Mobile and Facebook While Shopping”, Millard Brown Digital and Firefly). Soltanto in Italia, le imprese possono contare su un bacino di 20 milioni di utenti Web quotidianamente su Facebook (16 da Mobile): una platea di potenziali clienti davvero sconfinata, da catturare grazie ai tanti strumenti e pochi semplici consigli, a partire dal tempismo.
Strumenti
Suggerimenti
Il periodo di pubblicazione ideale di contenuti e/o ads è di 2-3 volte a settimana (tranne per i publisher) con grande attenzione a cura dei contenuti, qualità, utilizzo di multimedia, invito all’interazione e coinvolgimento in conversazioni a due. Per sintetizzare, i 5 consigli pratici in vista del Natale sono: pianificare in anticipo per arrivare preparati; utilizzare Link Ads per portare traffico immediato al proprio sito aziendale; migliorare la creatività dei post a tema inserendovi sempre un link all’azienda; targetizzare gli annunci per ottimizzarne il risultato; capire cosa ha successo e modificare ciò che non funziona, sfruttando gli strumenti di web analytics e misurazione del ROI.
Supporto
Gli esperti marketing del social network sono raggiungibili dalla pagina Facebook per le aziende che ospita casi di successo, informazioni, consigli e best practice per le PMI. Attraverso il supporto fornito dalle risorse per il business si può inoltre accedere ai tutorial per imparare a fare pubblicità su Facebook, con la possibilità di richiedere un contatto diretto per un aiuto pratico. In particolare, alla pagina “go” si riceve assistenza personalizzata per i nuovi inserzionisti che, con un investimento minimo nelle inserzioni, possono ottenere 30 giorni di consulenza specializzata su:
FONTE: PMI (www.pmi.it)
AUTORE: Alessia Valentini
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