Social Media Marketing: consigli sul business delle PMI che viaggia sempre più su Facebook

lentepubblica.it • 25 Novembre 2014

Come investire in Social Media Marketing valorizzando il brand aziendale e aumentando i clienti: intervista a Facebook, strumenti e consigli pratici.

In previsione del picco di acquisti tipico delle festività, PMI.it ha incontrato Francesca Capobianchi,  responsabile Marketing e Comunicazione di Facebook in Italia, per raccogliere idee, suggerimenti e consigli pratici per sfruttare al meglio l’enorme potenziale offerto dalla piattaforma social e dai suoi strumenti per il business delle PMI.

Pianificare campagne di marketing per le Festività 2014-2015 in effetti può ripagare molto: lo conferma il 60% degli utenti Facebook (1,3 milioni), che lo scorso anno ha dichiarato di essere stato influenzato nelle proprie scelte di acquisto proprio dai contenuti letti sulla piattaforma.

Non a caso, l’89% di chi effettua shopping natalizio condivide la propria esperienza sui social (fonte “The Impact of Mobile and Facebook While Shopping”, Millard Brown Digital and Firefly). Soltanto in Italia, le imprese possono contare su un bacino di 20 milioni di utenti Web quotidianamente su Facebook (16 da Mobile): una platea di potenziali clienti davvero sconfinata, da catturare grazie ai tanti strumenti e pochi semplici consigli, a partire dal tempismo.

 

Strumenti 

  • Pagina: creare una pagina aziendale su FB è semplice e gratuito, consentendo di presentare prodotti e servizi con la certezza di una vetrina immediatamente fruibile anche da Mobile.
  • Post: pubblicare contenuti interessanti per gli iscritti alla pagina significa già attuare una strategia di marketing mirato, su Web e Mobile.
  • Contenuti multimediali: i post possono ospitare anche foto e video, strumento particolarmente efficace nel raggiungere il target di riferimento. Le PMI che già lo utilizzano con successo sono stati oltre 800mila soltanto a settembre, con un trend di crescita annuo dell’84%.
  • Inserzioni con link Ads:  con questo strumento pubblicitario a pagamento si può creare un’inserzione nella sezione “Notizie”, linkando la pagina del proprio sito web aziendale e generando traffico diretto. Chi fa “like” su un annuncio notifica ad amici e contatti il proprio gradimento, dando vita ad una relazione di fiducia basata sul passaparola.
  • Targetizzazione: per non disperdere il budget è possibile targetizzare il contenuto e renderlo visibile solo a determinati utenti (per età, sesso, luogo di nascita, situazione sentimentale, area geografica o preferenze), nel rispetto delle impostazioni di privacy di ciascuno. La targetizzazione può riguardare gruppi specifici (funzione “custom audience”) e gruppi simili (“look alike”), estendendo la platea potenzialmente interessata.
  • Report: con Ads Manager si monitorano i risultati delle inserzioni, testando la strategia, misurando il ROI e ottimizzando il budget. I report di analisi CTR mostrano interazioni e andamento, numero di “mi piace” e di “non mi piace piu”.

 

Suggerimenti

Il periodo di pubblicazione ideale di contenuti e/o ads è di 2-3 volte a settimana (tranne per i publisher) con grande attenzione a cura dei contenuti, qualità, utilizzo di multimedia, invito all’interazione e coinvolgimento in conversazioni a due. Per sintetizzare, i 5 consigli pratici in vista del Natale sono: pianificare in anticipo per arrivare preparati; utilizzare Link Ads per portare traffico immediato al proprio sito aziendale; migliorare la creatività dei post a tema inserendovi sempre un link all’azienda; targetizzare gli annunci per ottimizzarne il risultato;  capire cosa ha successo e modificare ciò che non funziona, sfruttando gli strumenti di web analytics e misurazione del ROI.

 

Supporto

Gli esperti marketing del social network sono raggiungibili dalla pagina Facebook per le aziende che ospita casi di successo, informazioni, consigli e best practice per le PMI. Attraverso il supporto fornito dalle risorse per il business si può inoltre accedere ai tutorial per imparare a fare pubblicità su Facebook, con la possibilità di richiedere un contatto diretto per un aiuto pratico. In particolare, alla pagina “go” si riceve assistenza personalizzata per i nuovi inserzionisti che, con un investimento minimo nelle inserzioni, possono ottenere 30 giorni di consulenza specializzata su:

  • sviluppo di una strategia personalizzata per le pubblicità su Facebook
  • assistenza nella creazione di inserzioni mirate
  • misurazione e ottimizzazione delle prestazioni della campagna.

 

 

FONTE: PMI (www.pmi.it)

AUTORE: Alessia Valentini

 

 

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