lentepubblica


A cosa servono i software per analisi di bilancio e a chi sono consigliati

lentepubblica.it • 22 Ottobre 2021

software analisi bilancioVediamo a cosa servono e perché sono importanti i software per l’analisi di bilancio nell’attività imprenditoriale. 


L’analisi di bilancio è un importante report della salute di un’attività imprenditoriale. Si prepara considerando entrate e uscite, ma anche considerando l’andamento dell’attività durante l’anno appena trascorso. I dati così ottenuti consentono di valutare il patrimonio disponibile, la disponibilità economica e di misurare effettivamente i margini offerti dall’attività svolta. Attraverso l’utilizzo di un software per fare l’analisi di bilancio si rende più semplice tale attività, oltre a ridurre possibilità di errore e il tempo impiegato per svolgere tale compito.

Perché fare l’analisi di bilancio

Sostanzialmente l’analisi di bilancio consente di capire quanto un’impresa guadagna, all’atto pratico. Considerando ovviamente l’efficienza e l’efficacia della gestione effettuata nel corso dell’anno precedente all’analisi stessa. Solitamente l’analisi di bilancio viene svolta sia da consulenti esterni a un’azienda, sia da personale interno. Ricordiamo che il codice civile italiano rende obbligatorio per alcune imprese di effettuare l’analisi di bilancio. Si tratta però di un’attività che oggi svolgono moltissime realtà, anche tra quelle che non sono obbligate a presentarla regolarmente. Avere a disposizione un’analisi completa della situazione finanziaria ed economica di un’azienda permette infatti di misurare con certezza i risultati monetari dell’attività svolta nel corso dei mesi. Per fare un esempio pratico, un’analisi di bilancio che mostra forti carenze porta necessariamente a reinterpretare e modificare una o varie tra le attività svolte da un’azienda.

Come si fa l’analisi di bilancio

Come abbiamo già accennato oggi sono disponibili vari software per l’analisi di bilancio. Questi strumenti rendono molto più rapido il processo di redazione dell’analisi, oltre che limitare la possibilità di commettere errori, che sostanzialmente andrebbero a falsare il report ottenuto. Alcuni di questi software operano completamente in cloud, cosa che permette di avere a disposizione gli strumenti necessari ad effettuare l’analisi di bilancio sempre e ovunque, anche in mobilità. Oltre a questo offrono strumenti che consentono di importare rapidamente e senza errori tutti i dati necessari per predisporre il bilancio. In pratica chi svolge questo compito deve infatti acquisire i dati contabili dell’anno, verificarli e valutarli, in modo da ottenere un’analisi economica, un’analisi finanziaria e un’analisi patrimoniale. I dati risultati consentono di ottenere informazioni per quanto riguarda l’utile netto ottenuto dall’azienda.

Le caratteristiche di un buon software per l’analisi di bilancio

Come avviene per qualsiasi software utilizzato in azienda, anche i prodotti migliori che consentono di effettuare un’analisi di bilancio devono offrire un’interfaccia intuitiva ed essere semplici da utilizzare. Senza queste due caratteristiche principali sarà complicato usare il programma, cosa che potrebbe portare a errori grossolani o a un eccessivo tempo impiegato per svolgere il compito. Oltre a questo l’utilizzo del cloud rende più semplice lo svolgimento dell’operazione, soprattutto per chi opera come revisore esterno all’impresa. Ci sono poi software che offrono un preciso planning da seguire mentre si svolge l’analisi di bilancio, che aiuta a svolgere in modo corretto tutti gli step che riguardano questo tipo di verifica. I report possono poi essere redatti seguendo le prescrizioni di legge, o la predisposizione di documentazione accessoria, il tutto in modo automatico.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe Polli
24 Novembre 2021 12:54

Ottimo articolo in tema di software per predisporre l’analisi di bilancio. Oltre che semplice da utilizzare ed intuitivo, esso dovrebbe essere anche flessibile nel senso che l’utente dovrebbe apportare migliorie e implementazioni in accordo con l’autore del programma originario.