lentepubblica

Soluzioni VPS di Serverplan: tutto ciò che c’è da sapere sui VPS

lentepubblica.it • 26 Aprile 2022

soluzioni vps di serverplanCos’è un VPS e come funziona? Vediamolo insieme con un focus sulle soluzioni VPS di Serverplan.


VPS: si parla sempre più spesso dei VPS e della loro importanza per i siti web. Ma cosa sono nello specifico e come funzionano?

Ecco una guida completa sui VPS.

Cos’è un VPS

VPS sta per “Virtual Private Server” e si tratta di un tipo di hosting che si basa sulle risorse di un server fisico, che mette a disposizione diverse funzionalità tipiche di un server dedicato, ma senza rinunciare alla convenienza di una soluzione condivisa.

Grazie alla virtualizzazione del server, viene suddiviso lo spazio di una macchina fisica in più server virtuali singoli, utilizzabili da singoli utenti o aziende.

A cosa serve un VPS

Lo scopo di un VPS è quello di contenere tutto il necessario per un progetto web, gestendolo come se si avesse un hosting dedicato.

All’interno del VPS, è possibile ospitare i file di un sito web e garantire la sua connessione su Internet. A differenza dell’hosting privato, è possibile installare i software che si preferiscono, sfruttando le risorse, come se avessimo a che fare con una macchina dedicata. Gli spazi, infatti, sono separati, con indirizzi IP differenti.

Come funziona un VPS

Come detto, un VPS permette di creare le risorse necessarie per un progetto, senza avere l’infrastruttura fisica e lo fa, sfruttando un software di virtualizzazione, per creare un server virtuale su uno spazio fisico.

In questo modo, il sito che si affida al VPS potrà contare su alcune risorse, come la RAM, lo spazio sul disco, la larghezza di banda e la CPU. Col VPS, il sito avrà il pieno controllo sul proprio spazio, potendo contare su un server privato.

Le risorse di cui si potrà disporre variano a seconda dell’implementazione dell’hypervisor e delle politiche impostate e potranno essere fisse o variabili.

A differenza dell’hosting, infatti, le risorse non sono condivise con altri siti web.

Perché scegliere un VPS?

L’hosting VPS è a metà strada tra un hosting condiviso e un hosting dedicato: con l’hosting VPS si hanno quasi gli stessi vantaggi di un server dedicato, ma i costi sono molto più ridotti.
Con un hosting VPS, il sito avrà il controllo sull’installazione dei file, dei software e dei plugin. L’utente avrà un indirizzo IP dedicato, con la possibilità di acquistarne altri aggiuntivi.

Ma ovviamente, occorre ricordare che l’hosting dedicato è un server fisico, a disposizione dell’utente, mentre l’hosting VPS è solo una parte di spazio virtuale all’interno di esso. Per questo, i costi sono molto diversi fra loro.

L’hosting VPS è indirizzato agli utenti che non dispongono del budget necessario per un server dedicato, ma che ne vogliono sfruttare le funzioni. L’hosting VPS è indirizzato soprattutto a siti medio-grandi, abbastanza frequentati, che richiedono il mantenimento della performance, anche nei momenti di maggiore picco di affluenza.

Perché scegliere le soluzioni VPS di Serverplan

Serverplan mette a disposizioni diversi Server VPS a prezzi competitivi.

Tutti i VPS vengono installati sull’infrastruttura Cloud di Serverplan, così da beneficiare della tecnologia VMware, la piattaforma di virtualizzazione più completa ed affidabile sul mercato, raggiungerai i più alti livelli di prestazioni. Potrai usufruire dell’assistenza H24 del nostro team di esperti specialisti e, con il servizio HA, in caso di guasti e malfunzionamenti, i contenuti saranno migrati automaticamente su altro nodo funzionante.

La gestione delle risorse (Upgrade o Downgrade) viene effettuata dal pannello Octopus, raggiungibile dalla propria area cliente.
Attivando un VPS con gestione sistemistica, con Serverplan, sarà possibile procedere con una migrazione dei dati, in modo gratuito e con l’aiuto degli specialisti del team.

Inoltre, scegliendo Serverplan, il server sarà curato direttamente da un team di specialisti: aggiornamento, installazione, configurazione e controllo delle performances per avere il server sempre online.

Sarà inoltre attivato un servizio di monitoring. In caso di blocco di uno dei servizi (es Web, Posta, Database) il sistema di monitoring notifica istantaneamente il problema al reparto tecnico che interverrà H24 in maniera del tutto autonoma (intervento sistemistico proattivo in caso di problemi).

Il sistema di monitoring provvederà anche a controllare i parametri della macchina; infatti, i parametri Cpu, Ram e Hard disk sono costantemente monitorati e in casi di raggiungimento del valore limite di una delle componenti, il team di specialisti entrerà in azione per riportare alla normalità il server.

Sarà possibile scegliere fra due tipi di assistenza:

  • VPS Managed: in questo modo, il server virtuale sarà curato dal team di specialisti di Serverplan per ogni dettaglio, come l’installazione, gli aggiornamenti e il controllo delle performance. Sui Server VPS Managed vengono preinstallati Cpanel e Plesk, due pannelli di controllo che semplificano la gestione di siti, mail e database;
  • VPS Full Access: la scelta ideale se desideri il controllo diretto del VPS. Gestione autonoma dei servizi e del sistema operativo con accesso amministratore alla macchina virtuale.
0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments