lentepubblica

Spese Casa: single o coppie, chi paga di più?

lentepubblica.it • 24 Ottobre 2018

spese-casa-single-coppieL’Adiconsum ha analizzato le principali spese a cui si va incontro quando si deve gestire una casa e ha portato alla luce alcuni dati interessanti. In particolare, sulle spese per la casa sono i single o le coppie a spendere di più?


Secondo gli ultimi dati Istat al 1° gennaio 2018, la situazione single/coppie, è di parità. Anzi, se consideriamo anche i divorziati/e e i vedovi/e, i single sono in netta maggioranza. Questo lo spaccato dei dati:

 

Uomini

 

  • i celibi sono il 46,9%
  • i coniugati il 48,2%
  • i divorziati il 2,3%
  • i vedovi il 2,6%

 

Donne

 

  • le nubili sono il 38,6%
  • le coniugate il 46,3%
  • le divorziate il 3,2%

 

La ricerca di Adiconsum è stata realizzata prendendo in considerazione l’affitto di casa, la spesa alimentare e i prodotti per la cura personale, le bollette di luce e gas, oltre alla gestione dell’auto. L’indagine – che ha preso in considerazione l’affitto di casa, la spesa alimentare, i prodotti per la cura personale, le bollette di luce e gas, la gestione dell’auto – ha evidenziato: “D’istinto si sarebbe portati a dire che da single la spesa costi di meno rispetto a chi è in coppia, ma non sempre è così, come risulta dalle nostre rilevazioni”.

 

Spesa per la Casa di single e coppie: i dati

 

Se consideriamo le spese in generale, cioè quelle per l’affitto, l’auto, le bollette e per l’acquisto di prodotti alimentari, cura e igiene della persona e della casa, la differenza di costi ammonta a 110 euro, come testimonia la tabella elaborata da Adiconsum

 

blank

 

 

Se scomponiamo la spesa e consideriamo i costi sostenuti per l’acquisto dei soli prodotti alimentari e dei prodotti per la cura e igiene della persona e della casa, vediamo che la differenza è di soli 80 euro, come si evince dalla tabella sottostante.

 

 

blank

 

 

Se consideriamo la bolletta della luce, la differenza è di 98 euro.

 

blank

blank

 

Secondo le conclusioni di Adiconsum, tenendo conto delle spese sopracitate, i single spendono circa 110 euro in più delle coppie.

blank

0 0 votes
Article Rating
Fonte: ADICONSUM
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments