lentepubblica

Stranieri, on line la guida per richiedere il codice fiscale

lentepubblica.it • 8 Luglio 2014

Regione Emilia-Romagna, Ervet e Agenzia delle entrate hanno realizzato un video che spiega, passo dopo passo, cos’è e come fare per ottenerlo. L’obiettivo? Semplificare gli adempimenti per i contribuenti

BOLOGNA – È stato girato tra le strade di Bologna il video informativo “Mini-guida al codice fiscale”. Poco più di 3 minuti per spiegare agli stranieri che vivono in Italia cos’è il codice fiscale, a cosa serve e, soprattutto, come richiederlo. Assistenza sanitaria, aprire un conto in banca, affittare una casa, ricevere un pagamento sono solo un esempio di cosa si può fare. L’obiettivo? Semplificare gli adempimenti per i contribuenti stranieri. Un vero e proprio vademecum da seguire passo dopo passo. Per richiedere il codice fiscale basta avere un permesso di soggiorno valido – o la ricevuta della richiesta del documento – il passaporto con visto d’ingresso, compilare il modulo all’Agenzia delle Entrate e consegnarlo. Poi arriverà tramite posta a casa. Il filmato, oltre a essere disponibile on line, sarà utilizzato come strumento didattico durante gli incontri formativi previsti dall’Accordo di integrazione.

Oltre al video verranno poi distribuite delle schede di sintesi fornite ai docenti, nelle quali è descritta l’intera procedura per richiedere il codice fiscale. Il video è stato realizzato da Regione Emilia-Romagna, Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna ed Ervet (Emilia Romagna valorizzazione economica territorio), all’interno del progetto ‘Parole in gioco 3- azioni del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica’, sostenuto dal Programma Fei (Fondo Europeo per l’Integrazione). La guida è stata però prodotta dalla Rete Mier, un network di testate registrate e siti web attivati da professionisti prevalentemente di origine non italiana nella regione Emilia-Romagna. Un video fatto da stranieri per stranieri. Il video è on line sul sito della Regione Emilia-Romagna, su quello dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna (e sul suo canale YouTube della Direzione regionale) e sul sito di Ervet.

Per verificare che il codice fiscale sia corretto seguite la procedura descritta a questo link. In caso di codice fiscale bloccato seguite, invece, la procedura descritta a questo link.

Codice fiscale inverso: cos’è, a cosa serve e come si calcola.

FONTE: Redattore Sociale (www.redattoresociale.it)

AUTORE: Irene Leonardi

CodiceFiscale...

0 0 votes
Article Rating

Fonte:
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
13 Maggio 2021 11:38

[…] Belfiore e avremo una stringa composta da una lettera e tre cifre. Per quanto riguarda, invece, gli individui nati fuori dal territorio italiano, si utilizza il codice Belfiore usato per il nuovo Codice […]